La nuova Dacia Duster TCe 100 ECO-G è la nuova versione con impianto GPL montato da Landi Renzo e ottimizzato per il motore a tre cilindri della vettura francese. Ci troviamo di fronte ad un asset completamente rivisitato e riprogettato, che prende il posto del precedente 1.6 aspirato. Se vi steste domandando dove avete già sentito questo particolare motore, vi ricordiamo che è stato montato recentemente anche sulla nuova Clio , la quale, oltre alle classiche motorizzazioni a benzina, viene venduta con impianto GPL di fabbrica.
Dacia Duster TCE 100 ECO-G: la soluzione perfetta
In un periodo di crisi nel settore dell’automotive , la scelta di Dacia si presenta come una manna dal cielo per tutti coloro che vogliono cambiare auto, preferendo un modello con alimentazione a gas piuttosto che un classico motore a combustibile.
Dacia Duster TCE 100 ECO-G è la nuova vettura economica, prestante e affidabile del costruttore francese; il modello GPL si inserisce in una ricca gamma che propone vetture con motori a benzina e diesel, pensati per tutti gli usi e i gusti della clientela. Per chi vuole l’off-road, c’è anche il modello con trazione integrale, vendutissimo e apprezzatissimo dal pubblico.
La Duster 2020 GPL non è disponibile 4×4, ma solo con trazione anteriore, ma risulta una vettura concreta in grado di non far mancare nulla al possessore.
Il motore benzina combinato con l’impianto GPL risulta essere molto particolare. Di fatto vanta:
- una pompa dell’olio con la portata variabile;
- i pistoni in grafite;
- un nuovo variatore;
- il turbo gestito elettronicamente;
- i cilindri dotati di tecnologia Bore Spray Coating e valvole rinforzate.
La marmitta è integrato nel cilindro, così da ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2, grazie ad una riduzione della temperatura dei gas di scarico.
Il serbatoio gode di 42 litri nominali che in realtà sono 33,6 litri reali in quanto la normativa attuale prevede un pieno dell’80%.
Il nuovo motore turbo GPL conquista dal primo rombo; la coppia eroga il massimo di 170 Nm a 2750 giri. Renault vuole migliorare le prestazioni con il carico aumentato, affrontando situazioni diverse da quelle della mobilità urbana, quasi come se si godesse di un motore a gasolio.
Manutenzione e revisione per Duster TCe 100 GPL
La manutenzione del veicolo è identica a quella del modello a benzina, fatta eccezione per la sostituzione dei filtri GPL , che vanno cambiati allo stato gassoso ogni 30.000 km, mentre allo stato liquido ogni 60.000 km. In entrambi i casi ce la si cava con poche decine d’euro.
Non dimentichiamoci della manutenzione dell’olio ogni 30.000 km (o due anni), della cinghia ogni 6 anni (o 150.000 km) e delle candele ogni 4 anni o ogni 60.000 km.
Rispetto alle altre motorizzazioni, vi è un risparmio di oltre 300 € in termini di manutenzione rispetto ad un Diesel, mentre di 700 € rispetto al benzina , a parità d’utilizzo. Ricordiamoci sempre che non bisogna utilizzare una vettura GPL come se fosse un diesel, così come un benzina, pensato per la città, diventa drasticamente esoso in termini economici se si è soliti viaggiare per lavoro.
Il serbatoio è nel posteriore della vettura, ed è presente un pulsantino con i LED che indica il pieno di gas. I consumi dichiarati sono fra i 6,8 e 6,9 litri e il prezzo del pieno di GPL si attesta intorno ai 21,50 € . L’autonomia, secondo un ciclo WLTP, dovrebbe essere di 487 km dichiarati dalla casa.
Un piccolo consiglio: non esiste il motore perfetto (molti potrebbero trovar giovamento con un ibrido o un full-electric), ma esiste quello migliore per le proprie esigenze e necessità quotidiane. Non si acquista mai un prodotto “in previsione di”, ma sempre in seguito ad un’analisi di utilizzo.
Dimensioni del SUV Dacia
Dimensioni invariate per questo modello economico di casa Dacia. Le dimensioni sono Infatti di:
- 4341 mm di lunghezza;
- 1804 di larghezza;
- 1693 mm per l’altezza.
Il passo è di 2,67 metri, mentre il bagagliaio offre uno spazio variabile dai 445 ai 1478 litri totali.
Gli interni
Anche qui non notiamo differenze con il modello classico, salvo considerare il pulsantino per la gestione del livello di gas a bordo.
L’allestimento Essential , permette di avere una serie di alzacristalli elettrici, luci LED, limitatore di velocità, sensori luci, barre tetto, cerchioni da 16”, BT, USB e AUX.
La versione Comfort porta i vetri posteriori elettrici, cerchi da 16”, cruise control, Media Nav Evolution Renault con supporto ad Android Auto e CarPlay di Apple, sedili regolabili, sensori di parcheggio e molto altro ancora.
Passiamo ora alla Prestige , la quale include il bracciolo, cerchi da 17”, protezioni sottoscocca, camera posteriore, vetri oscurati, supporto alla visione dell’angolo cieco.
Infine, la 15th Anniversary porta i cerchi diamantati, guida senza chiavi, videocamera che permette di vedere tutti gli angoli e personalizzazioni totali.
L’auto la si può vedere in concessionaria o sul sito ufficiale, inoltre si può prenotare in videochat con appuntamento in negozio dal vivo. I prezzi sono così distribuiti:
- Duster Essential GPL: 14.150€ chiavi in mano
- Duster Comfort GPL: 15.850€
- Duster Prestige GPL: 16.850€
- Duster GPL 15th Anniversary: 17.550€
Se si volesse aderire ad un finanziamento, si può sfruttare la promo “Super Ripartenza” con rate da 150 € (le prime sei a solo 1€ devoluto alla protezione civile). La formula di finanziamento gode un TAN al 5,25% e TAEG agevolato al 4,15%.
Dacia Duster GPL: foto gallery
27 05 2020