Il primo crossover elettrico di Dacia si chiama Spring e arriva proprio dalla Cina; i prezzi di partenza saranno molto contenuti. Si parla di soli 15.000 euro per un veicolo lungo 3 metri e 75 centimetri, largo 158 cm e alto 1,48 m.
Dacia Spring, pronta a riscrivere le regole del mercato
Quando il brand low-cost di Renault è entrato in campo ha sconvolto le regole di mercato, grazie ai suoi ottimi prodotti proposti a prezzi realmente interessanti. Adesso, la compagnia è pronta a riscrivere nuovamente il tutto, introducendosi nel mondo delle auto EV e portando in commercio un SUV elettrico a zero emissioni. Si chiamerà “Spring” e verrà svelato ufficialmente il 15 ottobre; questo sarà il primo crossover a corrente accessibile a tutti, grazie al suo prezzo estremamente competitivo. La promessa dell’azienda è sempre la stessa: qualità Renault e basso costo Dacia , per avere un binomio vincente che, da anni, convince e conquista il cuore di tanti automobilisti.
Non si conoscono tutti i prezzi ufficiali, ma il marchio promette di stupire ancora una volta, nonostante i prezzi per le auto EV siano decisamente elevati a causa dei powertrain eccessivi. Quale sarà stato il segreto dell’azienda?
Sappiamo che la Spring deriverà dalla City K-ZE , una macchina francese di Renault introdotta in Cina e portata sul mercato europeo sotto la firma di Dacia. Questa, parte da 8.000 euro, ma considerato l’upgrade di costo in Europa, un sistema fiscale differente e standard di sicurezza di altra natura, potremmo vedere un prezzo base di 15.000 (se non 20.000) euro all’esordio. Si nota che il suo passo sarà di 242 cm e il bagagliaio offrirà uno spazio di ben 300 litri. La batteria invece, da 26,8 kWh, consentirà un’autonomia di 200 km secondo il ciclo WLTP ed in più, sarà estremamente leggera: meno di 1000 kg il suo peso complessivo.
La Spring verrà lanciata durante il Renault eWays, uno speciale evento attraverso il quale il colosso francese vuole presentare i prodotti ecologici; in teoria, gran parte di questi li avremmo dovuti vedere al Salone di Ginevra, l’evento prima rimandato, poi trasformato in un party a libero accesso.
Il CEO di Renault, Luca De Meo, afferma che l’azienda ha intrapreso la strada della eMobility ufficialmente, considerato che il 2021 è alle porte e sarà l’anno in cui l’auto di nuova generazione giungerà sul mercato. Oltre alla Spring, si attende la Renault Arkhana , il SUV-Coupé ibrido, un’auto da salone con la piattaforma CMF-EV e molto altro ancora.
07 10 2020