C’è aria di cambiamenti in casa Dacia. Il costruttore rumeno, apprezzato in Italia per aver offerto sul mercato vetture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, affronterà nei prossimi anni la sfida dell’elettrificazione della gamma ed oltre alla attesa Dacia Spring, la prima vettura a zero emissioni della Casa, potrebbe far debuttare nel 2021 la nuova generazione di Dacia Lodgy rivoluzionando completamente il concetto visto sino ad ora.
Dacia Lodgy: si trasforma in SUV
La Casa rumena ha puntato al settore dei minivan con l’attuale generazione della Dacia Lodgy, ma le vendite in Europa non hanno brillato particolarmente nello scorso anno con poco meno di 29.000 immatricolazioni rispetto alle 220.000 della ben più apprezzata Duster.
Stando ai rumors circolati nelle ultime ore, la prossima generazione della Dacia Lodgy dirà addio allo stile da minivan per adottare un look da SUV con linee ben più decise ed un abitacolo in grado di ospitare sino a 7 passeggeri.
Il SUV dovrebbe toccare una lunghezza di 4 metri e mezzo e verrebbe realizzato sulla piattaforma CMF-B già utilizzata per la nuova generazione di Renault Clio e Captur, nonché per la seconda serie della Nissan Juke, mentre per quel che riguarda gli ADAS sembra improbabile che la nuova Dacia Lodgy possa godere del Livello 2 di guida autonoma.
Nonostante ciò, dovrebbero essere presenti sistemi di assistenza alla guida quali il Lane Departure Warning ed il Blind Spot Warning, mentre all’interno dell’abitacolo farà il debutto un nuovo sistema di infotainment che verrà condiviso con tutti i modelli del brand.
Dacia Lodgy: arrivano i motori ibridi
Oltre al look stravolto, la prossima generazione della Dacia Lodgy porterà in dote anche una nuova gamma di motori con l’introduzione di una unità ibrida.
Nello specifico verrà sfruttata la stessa tecnologia già presente sulla Renault Clio E-Tech e quindi sarà presente un 1.6 litri aspirato abbinato a due unità elettriche, alimentate da una batteria da 1,2 kWh, in grado di garantire una potenza complessiva di 140 CV.
La presenza della batteria, però, potrebbe rubare spazio all’abitacolo e potrebbe costringere la Dacia a offrire la Lodgy ibrida soltanto nella configurazione a 5 posti, mentre la variante per 7 passeggeri potrebbe essere riservata alle versioni alimentate a benzina e diesel.
01 06 2020