Tutto sembra essere pronto per la presentazione ufficiale della nuova Dacia Spring , la prima auto elettrica del costruttore; stando ai rumor trapelati finora, la vettura sarà economica, grazie ad un prezzo di lancio davvero competitivo.
Dacia Spring, cosa sappiamo?
Il modello sarà pensato per il traffico urbano così come per gli spostamenti in autostrada con lunghe percorrenze. Agile, compatta e con bassa manutenzione al seguito; Dacia Spring potrebbe rivelarsi come una soluzione ottimale per tutti.
Il suo debutto ufficiale è previsto per il 2021 e il suo design sarà ispirato alla concept car che abbiamo visto pochi mesi fa, gemella della cugina Renault City K-Zoe , da pochissimo presentata sul suolo cinese.
Osservando i render trapelati (in bassa qualità, purtroppo) si nota l’estetica della futura Spring; il design non mostra particolari differenze con i modelli a cui siamo abituati, oltre a non presentare elementi che si discostano dal prototipo da cui deriva. Solo il frontale forse, è stato reso più pulito e privo di elementi appariscenti. Le sue dimensioni saranno simili a quelle della cugina K-ZE: 3,74 metri per la lunghezza, 1,58 metri in larghezza e 1,48 metri per l’altezza totale.
Sicuramente saranno presenti numerose features per la sicurezza a bordo; l’auto disporrà di un’autonomia di 200 km. Sicuramente non tantissimi, ma interessanti per la giungla urbana e per spostamenti online.
Il prezzo di vendita, ad ogni modo, sarà competitivo; si ipotizza infatti un costo finale inferiore ai 10.000 euro. Sicuramente da noi non arriverà così economica ma, grazie agli incentivi nazionali e locali, si potrà ottenere un risparmio perfino maggiore, arrivando a costare poche migliaia di euro. Maggiori informazioni arriveranno nei prossimi mesi.
Renault City K-ZE
La cugina della futura Dacia Spring si chiama Renault City K-ZE ed è un SUV piccolino, dalle linee forti, possenti e muscolose. Le luci diurne sono a LED e il logo è inserito all’interno di una calandra nera con elementi cromati. Le dimensioni dello stesso sono quelle dichiarate per la Spring e il passo sarà di soli 2,42 metri. Ottimo il bagagliaio, con spazio di 300 litri, uno dei più ampi della categoria.
Sul motore invece, non sappiamo molto, se non che disporrà di un 33 kW capaci di sprigionare 45 CV e 120 Nm di coppia; l’autonomia dichiarata dovrebbe esser simile a quella prevista dalla Spring (si parla di 250 km su strada) secondo il ciclo NEDC; stando al ciclo WLTP invece, si otterrà una percorrenza di 190 km.
17 07 2020