Avrebbe dovuto essere svelata, seppur sotto forma di concept car, in occasione dello scorso Salone di Ginevra ma l’emergenza sanitaria globale ha impedito lo svolgimento dell’attesa kermesse svizzera e la Dacia Spring è stata così presentata soltanto virtualmente destando ugualmente grande interesse.
Il prototipo della Casa rumena, infatti, si è posto un obiettivo ambizioso: diventare l’auto elettrica più economica sul mercato. In attesa di sapere se la missione della Dacia verrà portata a termine possiamo dare uno sguardo al look della Spring anticipato da alcune foto dei brevetti.
Dacia Spring: design da concept
Quando sono state rilasciate a marzo le foto della Dacia Spring concept aveva colpito lo stile moderno ma in linea con il linguaggio stilistico della Casa rumena.
La foto circolate in rete relative ai brevetti della citycar elettrica hanno confermato l’impegno dei designer del brand di non stravolgere un look piuttosto convincente.
Il frontale vede la presenza di un’ampia mascherina che ingloba ai lati sottili luci diurne a LED, mentre nella parte laterale del paraurti anteriore spicca una seconda linea di fari decisamente più importante. L’unica differenza con il prototipo è data dalla presenza di una griglia dedicata al raffreddamento nella parte inferiore del muso, mentre sulla concept era presente uno skid di color alluminio che conferiva un aspetto da piccolo crossover.
La fiancata è pulita e si notano subito l’ampia luce tra pneumatico e passaruota e le protezioni poste si su questi ultimi che alla base delle portiere, mentre il posteriore richiama fedelmente quanto visto sulla concept grazie alla presenza di fari dal disegno quadrangolare.
Dacia Spring: nasce su base cinese
Per riuscire a contenere il prezzo di vendita, la Dacia Spring sarà realizzata sulla base della Renault K-ZE City, l’elettrica del marchio francese già commercializzata in Cina.
Se questa anticipazione fosse confermata, la Dacia Spring si rivelerebbe una vettura ideale per affrontare il traffico cittadino grazie ad una lunghezza di 3,75 metri, una larghezza di 1,58, un’altezza di 1,48 metri ed un passo di 2,42 metri in grado di regalare una buona abitabilità a quattro passeggeri.
Ancora nulla è stato comunicato in merito alle specifiche tecniche del motore della Dacia Spring, ma secondo le indiscrezioni più accreditate la Dacia Spring potrà offrire una autonomia di circa 200 Km grazie ad un pacco batterie da 26,8 kWh.
18 07 2020