Finalmente il DDL Bilancio è stato approvato anche dal Senato: ora gli incentivi 2021 possono arrivare senza problemi e non vi sono state modifiche alla proposta. Di fatto, si legge che ieri è stato confermato il tutto, pertanto da domani, 1° gennaio 2021, entrerà già in vigore la Legge di Bilancio. C’è grande fremito per gli incentivi, ma quando verrà pubblicato il testo integrale potremo approfondire, punto per punto, tutta la soluzione pensata dal Governo per incentivare l’acquisto di nuove automobili elettriche, ibride e endotermiche.
DDL Bilancio 2021: come funziona lo schema?
Torniamo indietro di qualche tempo: se ricordate, questi nuovi incentivi si basano su una premessa unica e fondamentale. Di fatto, sono destinati solo alle famiglie che hanno un ISEE complessivo inferiore ai 30.000 euro, mentre le auto scelte non dovranno avere un costo superiore ai 30.000 euro più IVA e il motore non deve superare i 150 kW . Si legge:
Ai soggetti appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 30.000 che acquistano in Italia, entro il 31dicembre 2021, anche in locazione finanziaria, veicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica, di potenza inferiore o uguale a 150 kW, di categoria M1, di cui all’articolo 47, comma 2,lettera b), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, che abbiano un prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice inferiore a euro 30.000 al netto dell’imposta sul valore aggiunto, è riconosciuto un contributo, nel limite di spesa di cui al comma 78 e fino ad esaurimento delle risorse, alternativo e non cumulabile con altri contributi statali previsti dalla normativa vigente, nella misura del 40 per cento delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente.
Per il nuovo anno si parla di una cifra di ben 20 milioni di euro. Questo importo sarà disponibile fino a fine anno oppure fino a esaurimento del fondo. Fate attenzione, perché sebbene la Legge di Bilancio partirà domani, bisognerà attendere i famosi 30 giorni dal momento dell’approvazione del tutto. Ci sarà, ad ogni modo, nelle prossime settimane, un decreto che spiegherà il tutto con precisione:
Per provvedere all’erogazione del contributo di cui al comma 77, è istituito, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per l’anno 2021. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono definiti le modalità e i termini per l’erogazione del contributo anche ai fini del rispetto del limite di spesa.
31 12 2020