Arrivano due nuovi emendamenti proposti dalle forze politiche del PD e del Movimento Cinque Stelle, che prevedono un buono sconto fino a 4000 euro per l’acquisto di moto o scooter elettrici. Ricordiamo che al momento però, la priorità delle concessionarie sta nell’arrivo (ipotetico) di un incentivo per le auto Euro 6 rimaste invendute in questi mesi nei saloni.
Arrivano gli incentivi per i motocicli green
Secondo quanto si evince dal comunicato pubblicato nelle scorse ore circa l’incentivo statale per i motocicli a corrente, si può leggere:
Nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di aiuti di stato , a coloro che nell’anno 2020 acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e·, L5e, L6e, L7e è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3mila euro. Il contributo di cui al primo periodo è pari al 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4mila euro, nel caso venga consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria euro 0, 1, 2 o 3.
Analizzando la proposta si nota che, in caso di rottamazione di un auto di categoria Euro 3 si può disporre di uno sconto fino a 4000 euro , ovvero il 40% del prezzo di vendita finale di un motociclo elettrico. Niente paura invece, per chi non ha un mezzo da rottamare: anche in questo caso si può disporre di un aiuto governativo, valido fino a 3000 euro (il 30% del costo finale).
Anche se il fulcro delle proposte si basa sugli incentivi statali volti all’acquisto di mezzi Euro 6 a benzina o Diesel, al momento il Governo sta ancora cercando un accordo. Di fatto, il problema principale sembra essere di stampo economico. Potrebbero non esserci i presupposti per godere degli incentivi, con conseguente rinvio del decreto finale al mese corrente.
Urge una serie di aiuti ad hoc per rilanciare il settore dell’automotive, fortemente piegato dalla crisi economica e sanitaria accorsa in questi mesi. La proposta dei buoni sconto per l’acquisto di auto endotermiche ha suscitato i malumori della maggioranza che voleva il bonus appannaggio esclusivo dei veicoli ecologici. Tuttavia si rischia il tracollo finanziario in un intero segmento di mercato e bisogna osservare ciò che potrebbe far meno danni del previsto.
Per tale motivo, giorni fa, l’UNRAE si era pesantemente esposta contro il Govern o, sottolineando come bisognasse agire in fretta, al fine di allargare il DL anche alle altre categorie di veicoli. Sembra che sia quasi tutto pronto, speriamo bene,
01 07 2020