Secondo quanto si riporta in questi ultimi mesi, oramai il motore diesel appare come un demonio agli occhi di utenti, Governi e case produttrici; stanno tutti investendo sulle forme alternative di alimentazione green, ben più economiche, contenute e con basse emissioni (se non nulle) di anidride carbonica. E se vi dicessimo che, dalla Finlandia, è appena arrivata una proposta di realizzazione di un motore gasolio ecologico, prodotto da fonti rinnovabili al 100%? Sogno o son desto ?
Diesel ecologico: il carburante del miracolo?
Il nuovo carburante è stato nominato come My Renewable Diesel ed è prodotto dalla Neste; vanta bassissime emissioni di Co2 (quasi ridicole se paragonate a quelle del gasolio classico) e secondo la società costruttrice, questa nuova tecnologia potrebbe risultare anche più lungimirante ed ecologica (sull’intero processo produttivo) dell’elettrico stesso. Incredibile? No, scienza. Ma i vantaggi non sembrano finir qui; il My Renewable Diesel non avrebbe impurità, quindi la manutenzione potrebbe avere un costo nettamente inferiore rispetto a quanto visto finora. Si parla del carburante del miracolo, adatto alle zone più impervie del pianeta, più fredde e ostiche. Potrebbe resistere anche fino a -34 gradi, grazie al cetano presente all’interno. Dulcis in fundo, la sua composizione chimica sarebbe identica in tutto e per tutto a quella del Diesel classico; cosa significa ciò? Che i clienti non dovrebbero cambiare mezzo, in quanto il nuovo carburante sarebbe compatibile con tutti i motori presenti in circolazione . Se sviluppato a dovere, questa potrebbe essere la rivoluzione del decennio, ancor più delle automobili a corrente. Non conosciamo tuttavia, quella che sarà la distribuzione.
Neste, l’azienda che da quasi dieci anni opera sul suolo mondiale, vende questo particolare composto in Olanda grazie ad alcune compagnie, ma non solo. Anche in Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, California e USA. Noi non siamo presenti in questa rosa di Stati che potrà beneficiare del MY Renewable Diesel; questo, in più, può venir venduto puro al 100% o diluito con quello classico. Sconosciuti – ad oggi – i prezzi di vendita. Se così fosse, sarebbe un miracolo. Peccato che, a tal proposito, sono finiti gli incentivi per l’acquisto di un veicolo Euro 6 endotermico . Se questo gasolio arrivasse in Italia, non sarebbe il caso di usufruire di nuovi fondi?
12 10 2020