Saranno numerose le novità che il brand DS porterà al Salone di Ginevra. Oltre alla DS 9 E-Tense, ammiraglia ibrida votata al lusso ed al comfort, nello stand del marchio francese sarà esposta anche una concept car davvero intrigante, la DS Aero Sport Lounge .
DS Aero Sport Lounge: un nuovo concetto di SUV
Il design della DS Aero Sport Lounge è certamente innovativo e votato alla efficienza aerodinamica. La calandra fa da cornice al monogramma e alla scritta luminosa DS Automobiles, mentre dei sensori nascosti dietro il vetro in materiale composito leggono la strada e alimentano i calcolatori con terabyte di informazioni.
Sui lati i proiettori sono abbinati alle luci diurne ed alle DS Lighe Veil, bande luminose che in futuro saranno presenti anche sugli altri modelli della Casa.
Nella vista laterale si nota la lunghezza imponente della DS Aero Sport Lounge pari a ben 5 metri, ma grazie ad un attento studio aerodinamico ed alla linea spiovente del tetto è stato possibile ridurre considerevolmente la resistenza all’avanzamento e migliorare il CX.
La coda è affilata e scolpita. Spicca il design a L dei grandi fari che puntano con decisione verso il centro del portellone.
DS Aero Sport Lounge: oltre 650 Km di autonomia
Grazie alla presenza del proprio team in Formula E, la DS Techeetah, è stato possibile effettuare un travaso di tecnologie per il propulsore elettrico della DS Aero Sport Lounge .
La concept transalpina è dotata di un propulsore in grado di esprimere 500 kW (680 CV) collegato ad una batteria di nuova generazione da 110 kWh posta sotto al pianale. Le prestazioni del SUV francese fanno impallidire anche le supercar dato che per passare da 0 a 100 km/h servono appena 2,8 secondi, mentre l’autonomia dichiarata dalla Casa è superiore a 650 Km.
DS Aero Sport Lounge: interni rivoluzionari
Non è soltanto la linea della DS Aero Sport Lounge a stupire. I designer francesi hanno introdotto sulla concept car che sarà esposta a Ginevra anche un nuovo concetto di abitacolo eliminando i display.
Due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa. La parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni dal visore superiore per consultare tutti gli elementi necessari alla navigazione, mentre gli schermi laterali presentano la retrovisione digitale e tutti i comandi di impostazione e comfort. Gli elementi necessari alla guida sono proiettati sul parabrezza con realtà aumentata.
Il bracciolo centrale tra i sedili funge da guida. Legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano, mentre la tecnologia aptica di comando del sistema di infotainment, messa a punto insieme a un laboratorio della Silicon Valley, è inedita.
Con l’elaborazione di ultrasuoni intelligenti in tre dimensioni si ha la sensazione di toccare forme e texture, in un ambiente totalmente libero. Questo controllo gestuale aumentato genera un ritorno di forza tattile naturale che permette un’interazione davvero semplice.
DS Aero Sport Lounge: la paglia diventa lussuosa
Il visore della plancia e lo schienale dei sedili della DS Aero Sport Lounge sono confezionati con la tecnica dell’intarsio di paglia. Questo materiale comune e semplice viene lavorato con una tecnica unica da un laboratorio parigino che lo trasforma in un elemento di raffinatezza.
Il raso di cotone riveste la schiuma poliuretanica ad alta densità dei sedili. La superficie è estremamente piacevole al tatto grazie a un intreccio fine che garantisce robustezza e una morbidezza unica.
Sulle portiere il tessuto tecnico in microfibra intrecciata a tre materiali integra una serie di fili trasparenti, che danno grande luminosità all’abitacolo.
26 02 2020