Ducati non produce soltanto motociclette; per chi non lo sapesse, da un bel po’ di tempo l’azienda bolognese vende anche monopattini elettrici e biciclette elettriche pieghevoli con pedalata assistita, ovvero eBike.
Ducati, eBike per ogni esigenza
Dopo aver conosciuto la e-Scrambler però, la compagnia ha annunciato la presentazione di ben tre nuove proposte per il mercato italiano e non solo. Dopo la prima e-Scrambler presentata diverso tempo fa, adesso è il momento di conoscere la Urban-E, costruita con la collaborazione di Italdesign, e la SCR-E e la SCR-E Sport . I tre nuovi modelli saranno costruiti da Scrambler e saranno distribuiti dalla MT Distribution.
Ducati SCR-E e SCR-E Sport
Partiamo dall’iterazione classic; grazie al sistema easy folding, si può richiudere la bici in pochissime mosse; il telaio si presenta in alluminio e il peso complessivo arriva sui 24 kg; il motore invece, si trova sul versante posteriore ed è un Befang 8FUN con potenza limitata a 250W. La batteria invece, è presente nel telaio e può offrire un’autonomia totale di oltre 70 km, perfetti per l’uso urbano. Anche la velocità è tarata per Legge a 25 km/h.
Infine, completano La dotazione sia i pneumatici fat 20” x 4” con luci, forcella ammortizzata, doppio freno a disco, display LCD e cambio Shimano a 7 marce.
La versione “Sport” invece, ha anche la sospensione sul modulo posteriore e la batteria si presenta da 468 Wh, capace di donare un’autonomia al veicolo di 80 km. Anche qui velocità limitata per Legge a 25 km/h, mentre il peso è di 25 kg. Diversi invece i pneumatici, che qui sono da strada. Per i prezzi partiamo dai 1699 euro.
URBAN-E
La Ducati Urban-E invece, è un modello molto elegante, sviluppato in cooperazione con Italdesign; il veicolo è stato dotato di un telaio in alluminio avente chiusura, anche qui, proprietaria “Easy folding ”. Troviamo il display LCD integrato per gestire tutte le funzionalità, verificare la carica della batteria e gestire le luci anteriori e posteriori.
Sul fronte del motore troviamo un accumulatore da 250W e una batteria da 374 Wh. Molto iconica la colorazione “rosso Ducati” e l’autonomia complessiva arriva fino ad un massimo di 70 km. Concludiamo con la forcella ammortizzata sia anteriormente che posteriormente, grandi parafanghi e pneumatici 20”x4”. Dulcis in fundo, il cambio Shimano a 7 rapporti.
31 07 2020