Dyson, la nota compagnia che produce gli aspirapolvere senza fili più gettonati del momento, un anno fa aveva annunciato di voler realizzare un’auto elettrica dalle eccellenti prestazioni e con caratteristiche innovative. Tuttavia nell’ottobre dello scorso anno, la società ha dovuto fermare lo sviluppo dell’auto a causa di numerosi incidenti di percorso avvenuti fino a quel momento, comportando di contro, un elevato quantitativo di denaro sprecato.
Dyson: una vettura “impossibile”
Il fondatore della compagnia, Sir James Dyson ha condiviso nel corso della giornata di ieri, le immagini ufficiali della sua vettura cancellata. Durante l’intervista al The Times, l’uomo ha rivelato che l’automobile, dal nome in codice di “N526”, sarebbe stata in grado di offrire ben sette posti al suo interno e avrebbe garantito un’autonomia di circa 1000 km con una singola carica .
Prestazioni simili sarebbero state possibili con l’ausilio della tecnologia proprietaria sulle batterie allo stato solido, le quali avrebbero potuto sostenere simili autonomie “persino durante una gelida notte di febbraio, a 115 km/h sull’autostrada e con riscaldamento e radio alla massima potenza.”
Dando per scontato che i 1000 km dichiarati fossero stati calcolati in base al ciclo WLTP, sarebbero ad ogni modo “impossibili”, considerato che ad oggi, la vettura con maggior autonomia è la Tesla Model S con i suoi 610 km ufficiali. La vettura però si sarebbe posta in netto contrasto con il SUV della casa di Elon Musk , la Model X, la quale offre un’autonomia di 500 km, circa la metà di quanto avrebbe potuto far la Dyson.
L’automobile EV della società produttrice di aspirapolvere wireless avrebbe utilizzato in misura massiccia l’alluminio, donando al veicolo una massa di 2,6 tonnellate ma con uno spunto da 0-100 km/h in soli 4,8 secondi. La velocità massima dichiarata invece, sarebbe stata di 200 km/h, grazie ad una coppia di motori elettrici capaci di erogare 200 kW ciascuno. La potenza di 544 cavalli, unitamente ai 650 Nm di coppia, avrebbe consentito prestazioni degne di una supercar.
James Dyson afferma di aver guidato anche un prototipo (ampiamente camuffato) per diverso tempo; l’auto dei sogni dell’uomo so sarebbe scontrata con una moderna Range Rover in termini dimensionali con i suoi “cinque metri di lunghezza, due metri di larghezza e 1,7 metri di altezza.”
Peccato che il progetto sia andato in fumo; sarebbe stato un interessante – quanto innovativo – player all’interno di un settore sempre più in crescita.
18 05 2020