Non solo incentivi per auto elettriche o per i motoveicoli a due ruote alimentati a corrente; la Legge di Bilancio 2020, mediante il Decreto Clima che porta la firma di Sergio Costa, Ministro dell’ambiente e della tutela del mare, parla di aiuti a tutto il settore della mobilità alternativa. Pertanto, non solo chi vuole utilizzare i trasporti pubblici, ma anche chi ha intenzione di acquistare una eBike , potrà ottenere un bonus di ben 1500 euro.
eBike: come ottenere il bonus?
Il metodo per ottenere il bonus è abbastanza semplice: occorre rottamare una vecchia automobile con motore Euro 3 entro il 31 dicembre 202 1, oppure una moto o uno scooter con motore Euro 2.
I contribuiti tuttavia, non saranno uguali per tutti. Infatti, 1500 euro è l’incentivo per chi rottama un veicolo , mentre per chi da indietro uno scooter o una moto, si hanno diritto a 500 euro di sconto. Fra poche settimane la procedura sarà attiva online, quindi semplicemente inserendo i propri dati, gli utenti potranno aver diritto al bonus, che scadrà dopo tre anni.
L’agevolazione sarà per tutti, compresi coloro che risiedono nelle città con il più alto tasso di smog, per chi abita nelle metropoli e nelle aree comprendenti più di 50.000 persone , in quasi tutte le Regioni d’Italia.
Incredibilmente si è scoperto che il bonus vale anche per chi sceglie di utilizzare i mezzi pubblici. Sì, avete letto bene: si possono acquistare abbonamenti al trasporto pubblico o per i numerosi servizi di car/scooter/bike sharing. Se si dovesse rottamare un’auto Euro3 per esempio, che da diritto ai 1500 Euro di ecoincentivo, si può decidere di dividere la cifra regalo fra l’acquisto di una eBike e per l’abbonamento annuale ai treni o alla metro per esempio.
12 03 2020