Il mondo dell’automotive ha vissuto per anni un tacito dubbio: riuscirà il motore elettrico a raggiungere range di potenza tali da poter sostituire le tecnologie più tradizionali? Non è soltanto una questione di cavalli, ma anche di percezione: per poter fare il grande salto verso l’elettrico servono dimostrazioni che possano scrollare antiche convinzioni, striscianti tabù e qualche pregiudizio. Ci ha pensato Ford attraverso una dimostrazione che Linda Zhang, ingegnere capo del progetto Ford F-150 , ha posto in essere per produrre una prova decisamente muscolare delle potenzialità dell’elettrico sviluppato dall’Ovale Blu.
L’Ovale Blu ha confermato il lancio di un F-150 completamente elettrico, in aggiunta alla versione Hybrid che sarà in vendita a partire dall’anno prossimo per il mercato americano. Entrambi i modelli elettrificati avranno la robustezza, la capacità di traino e le tecnologie che i clienti dell’F-150 si aspettano.
L’esperiemento Build Ford Tough è stato quindi portato online in tutta la propria spettacolarità e da poco ha superato le due milioni di visualizzazioni su YouTube . Il successo dell’idea sta in questo dato: 2 milioni di volte il messaggio è stato ribadito e riaffermato, creando nuove convinzioni attorno all’idea di “elettrico”:
F-150 è di per sé sinonimo di resistenza e potenza, quindi è stato messo alla prova nella sua versione elettrica per trainare qualcosa che le semplici immagini sanno esplicare in modo estremamente chiaro. Da non sottovalutare anche la spiegazione ingegneristica fornita nei commenti, che in parte depotenzia la dimostrazione con la forza dei numeri: analisi utile e valida, ma che non incrina in alcun modo la forza comunicativa dell’esperimento Ford. Qualcosa che ha a simbolicamente che fare con gli “Emisferi di Magdeburgo “, quando per dimostrare la potenza del vuoto pneumatico si misero trenta cavalli a tentare di separare due emisferi tra di loro: oltre 300 anni dopo, gli stessi obiettivi, la stessa forza semantica. Perché di questo ha bisogno l’elettrico oltre alla sola ingegneria: comunicazione, percezione, persuasione.
06 12 2019