Chi ha un’auto benzina, diesel o gas la venda il prima possibile e passi a Tesla: il messaggio non è in alcun modo velato, anzi. Ed è un messaggio chiaramente interessato, pur se perfettamente argomentato: è il messaggio di Elon Musk , che punta così il dito contro gli utenti e li ammonisce dal perdere tempo. Mai come in questo caso, spiega Musk, il tempo è denaro.
Il mondo attorno a Tesla vive anche di grandi tensioni (dalla politica alla finanza, passando per l’intera filiera del mondo automotive) e, così come il mondo esterno sta facendo di tutto per fare esplodere la bolla Tesla, allo stesso modo Tesla sta facendo di tutto per far esplodere quanto di vecchio vi sia nel mondo dell’auto. Resistere significa sopravvivere, ma per Elon Musk è questo anche il tempo dell’attacco. Il messaggio è quindi rivolto a tutti coloro i quali posseggono un’auto a carburante tradizionale (diesel, benzina, gas): il vostro tempo è segnato, uscitene per tempo.
Secondo Musk i veicoli odierni sono destinati a perdere valore ancor più repentinamente di quanto non ci si sia abituati negli anni recenti. La logica è chiara, quindi: siccome il tempo dell’elettrico è ormai prossimo, meglio non tenere in mano veicoli che non ne fanno parte poiché la domanda dell’usato è destinata a precipitare . Chi acquista oggi, insomma, dovrebbe esserne conscio: acquistare oggi un diesel significa essere fuori dal mercato nel giro di pochi anni e di dover quindi calcolare un ammortamento molto più rapido – e molto più oneroso.
Quello che potrebbe scatenarsi è un effetto a cascata e chi ne rimane intrappolato dovrà pagarne le conseguenze: riciclare il proprio usato sarà pressoché impossibile poiché i prezzi crolleranno , i divieti si moltiplicheranno ed a quel punto sarà troppo tardi per piangere sul latte versato. Non solo: Musk ammonisce anche sul fatto che il prezzo della funzione di guida autonoma (qualcosa che oggi resta perlopiù fuori uso) è destinato a crescere molto negli anni a venire, il che significa che possa essere cosa buona e giusta salire subito a bordo in attesa delle novità in arrivo.
Musk sta facendo di tutto per lanciare la rivoluzione, ma ora sente il bisogno di raccogliere tutta la fiducia possibile: affascinando chi già si sente solleticato, ma anche ammonendo dai pericoli chi ancora resiste al grande salto.
Quando è fissato l’orizzonte degli eventi? Tra il 2022 e il 2025 : ognuno si faccia i propri calcoli.
11 02 2020