Elon Musk: Tesla può cedere batterie, software e motori

Volkswagen qualche mese fa ha realizzato la sua piattaforma modulare MEB per veicoli elettrici facenti parte della compagnia; l’intenzione è cedere i prodotti a terzi, previo pagamento di una licenza. Tale idea però, sembra aver colpito anche il noto CEO di Tesla , Elon Mask.

Tesla potrebbe stravolgere il mercato dell’automotive

Per chi non lo sapesse, Tesla sembra che voglia aprirsi al mercato offrendo il suo software anche agli altri brand che ne fanno richiesta; ovviamente è richiesta una licenza a pagamento e una ricompensa economica in denaro, come dovrebbe essere. La società della California potrebbe cedere non solo il sw, ma anche i motori elettrici e le batterie.

Tale iniziativa potrebbe segnare una rivoluzione nel mondo dell’automotive, in quanto sono proprio questi componenti gli elementi che rendono caratteristica un’automobile. Secondo quanto trapelato da Elon in un post su Twitter, Tesla vorrebbe distruggere i competitor espandendo il mondo dell’energia sostenibile e mettendo le sue competenze appannaggio di tutti. Tale mossa potrebbe portare tante piccole startup ad entrare nel mondo del mercato, con prodotti innovativi, tecnologici e prezzi abbordabili, con tutti i sistemi per la sicurezza che il mercato oggi richiede.

Se ci pensate bene, è lo stesso principio di Android , software open source ma previo pagamento della licenza, permette l’utilizzo del sistema Google a tanti produttori. Senza tale mossa non avremmo avuto la maggior parte di brand che vi sono ad oggi sul mercato.

Se Tesla decidesse di operare così, non sarebbe la prima volta che ci troveremmo di fronte ad un simile scenario; in passato la compagnia ha ceduto motori elettrici a Mercedes e Toyota prima della fine delle joint venture con le compagnie. Il mercato si potrebbe dunque stravolgere; voi che ne pensate?

Rimanendo in casa Tesla, segnaliamo che la compagnia americana ha chiuso positivamente l’ultimo trimestre appena trascorso, con un utile di 104 milioni di dollari e ricavi di oltre 6 miliardi. Oltre a festeggiar tale risultato, l’azienda avrebbe anche annunciato l’apertura di una fabbrica in Austin, in Texas. All’interno di questa fabbrica verranno costruite le nuove Model Y e l’inedito Cybertruck , il primo pick up elettrico della compagnia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 07 2020
Link copiato negli appunti