Enjoy, il car sharing di Eni attivo a Firenze, Milano, Roma, Torino e Bologna, offre ai propri utenti un’opzione in più per ottimizzare la loro esperienza di viaggio sulla rete urbana: grazie ad una partnership siglata con Waze , le due app andranno a far confluire i servizi e tramite l’app del servizio di car sharing si potrà facilmente accedere alle mappe dell’offerta Waze.
Enjoy e Waze, mobilità intelligente
Il vantaggio è evidente e la partnership si dimostra pertanto particolarmente intelligente nel modo in cui è stata sviluppata. Waze, infatti, può offrire agli utenti Enjoy i consigli migliori per ottimizzare la scelta del tragitto sulla rete cittadina, evitando i luoghi più affollati e riducendo – non di poco – i tempi di percorrenza. Meno tempo di spostamento, minor costo di noleggio, minor traffico complessivo, nessun ingorgo: bingo. Per contro, Waze avrà a disposizione i dati di centinaia di vetture che si spostano continuamente sulle principali reti urbane italiane, avendo così sensori continuamente attivi su questo fronte per avere dati sempre più precisi e affinati sulla situazione del traffico e dei tempi di percorrenza.
Per gli automobilisti a bordo dei veicoli Enjoy accedere alle mappe realizzate da Waze è semplice: basta scaricare l’app di Waze, iniziare il noleggio tramite l’app di Enjoy, fare tap sull’icona di Waze presente sulla mappa di Enjoy, impostare il tragitto (a voce o manualmente) e seguire il percorso prestando attenzione alle informazioni che verranno fornite fino all’arrivo a destinazione. E, in qualsiasi momento, sarà possibile tornare alla schermata di noleggio facendo tap sull’icona di Enjoy presente sulla mappa di Waze.
Enjoy sfiora ormai il milione di utenti iscritti e mette a disposizione una flotta complessiva che supera agilmente le 2000 vetture. D’ora innanzi l’iconica Fiat 500 rossa che contraddistingue il servizio Enjoy sarà accompagnata dal servizio smart di mappe aggiornate in tempo reale, in grado di offrire consigli di grande utilità per chi sfrutta il car sharing durante i propri spostamenti quotidiani. L’obiettivo è infatti dichiaratamente quello di rendere quanto più intelligenti gli spostamenti. Così Giuseppe Macchia, Senior Vice President Marketing R&M and Smart Mobility Services di Eni: “da sempre Enjoy si impegna a decongestionare il traffico offrendo un’alternativa condivisa all’utilizzo dell’auto privata, e si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi vive e lavora in città “.
Il plauso giunge altresì da Waze, forte di una partnership il cui valore è ancora una volta nella quantità di dati che è possibile raccogliere direttamente sulle strade:
Siamo davvero entusiasti di aver avuto l’opportunità di far incontrare due community che conoscono il valore della condivisione e di offrire loro un sistema integrato. Sono certo che grazie a questa partnership, i clienti di Enjoy beneficeranno delle mappe sempre aggiornate di Waze e, perché no, ognuno di loro potrà anche fare la propria parte segnalando eventuali problematiche stradali, aiutando così l’intera comunità e le municipalità.
Dario Mancini, Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze
La novità sarà attiva fin da oggi, offrendo peraltro benefici collaterali a tutti: quando la gestione del traffico si fa più intelligente, a beneficiarne è anzitutto chi scende in strada: il contributo di tutti, attraverso servizi di vehicle sharing o l’uso di app per la guida intelligente tra le strade, rappresenta un valore aggiunto condiviso che diventa direttamente beneficio per la comunità.
12 02 2020