In occasione dei raduni, alcuni partecipanti si fanno travolgere dall’euforia, abbandonando il buonsenso in un angolo remoto del cervello. Talvolta gli eccessi si pagano. Lo ha scoperto a sue spese il conducente di una Porsche 911 Turbo, sottoposta a un tuning motoristico . Il tizio, forse, voleva stupire gli altri con un ingresso sfavillante sulla strada principale, ma nel curvone a destra da cui si stava immettendo ha perso il controllo del mezzo, andando a finire contro un palo della luce.
La violenza dell’urto non è stata tale da lasciar presagire il peggio. Speriamo che l’improvvisato pilota non si sia fatto male. I vetri scuri non lasciano scorgere altre presenza a bordo, ma il nostro auspicio vale anche per gli eventuali passeggeri. Teatro dell’incidente uno svincolo di San Paolo del Brasile, per fortuna poco trafficato in quel momento. Non è la prima volta che il web ci propone un video del genere. Spesso le “vittime sacrificali” sono delle Ford Mustang , ma qui la tortura è toccata a una più prestigiosa Porsche 911 Turbo. Quest’ultima sviluppa 580 cavalli nella versione “base”, ma la potenza cresce a 650 cavalli sulla versione S.
Un esemplare sottoposto a tuning, come quello protagonista del video, può raggiungere tranquillamente i 700 cavalli. Anche se potenze del genere sono oggi abbastanza frequenti, gestirle richiede una certa attenzione, nonostante la rete di sistemi elettronici di protezione. Qui sembra che il conducente della supercar tedesca abbia dimenticato del tutto il buonsenso, scatenandosi sul pedale del gas in piena curva, con le regolazioni più permissive del software. Inevitabile la perdita di aderenza e la successiva uscita di strada. Adesso il tizio dovrà riparare la sua Porsche 911 Turbo. Immagino che non avrà problemi a sostenere i costi degli interventi, ma per qualche tempo dovrà separarsi dall’auto sportiva tedesca, a meno che non ne compri un’altra o che non faccia ricorso al noleggio.
17 09 2022