Siamo sempre più vicini alla fusione ufficiale fra il gruppo di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e il gruppo PSA (composto da Peugeot, Citroen, DS e Opel). Adesso, attraverso un comunicato, apprendiamo che il nome della holding sarà STELLANTIS .
FCA e PSA: la fusione procede spedita
Il nome si rifà al latino, precisamente al verbo “stello” (illuminato di stelle); la nuova azienda sarà la risultante della personalità di entrambi i gruppi e mira a diventare uno dei fulcri della prossima generazione; con un richiamo al futuro e all’astronomia, così come al passato grazie al termine latino, la società sarà pronta a unire le forze per affrontare le sfide che il settore dell’automotive richiederà, una fra tutte, l’elettrificazione di tutti i modelli in commercio.
Sappiamo che il nome STELLANTIS verrà utilizzato sia come gruppo che come Corporate Brand; a breve è previsto un logo che indicherà la fusione, anche se all’interno di FCA e PSA, ogni azienda manterrà la sua identificazione proprietaria.
Manca ancora diverso tempo prima che la fusione venga completata del tutto; sappiamo che entro il primo trimestre del prossimo anno, a seguito dell’approvazione dei requisiti normativi e degli azionisti, e a seguito dei controlli dell’antitrust, si avrà pieno accesso alla joint venture.
L’indagine della Commissione Europea
A proposito di controlli dell’Antitrust, la Commissione Europea ha deciso di indagare circa la cooperazione fra i due marchi . Si vociferava da tempo tale informazione, ma adesso c’è l’ufficialità a riguardo. L’Antitrust controllerà se tale operazione rispetterà tutte le leggi di mercato e la legalità piena e il rispetto verso le altre aziende rivali. Ad oggi, l’unico problema risale al settore dei veicoli VAN leggeri (al di sotto delle 3,5 tonnellate).
I due gruppi, nello specifico Fiat e Peugeot , infatti hanno un’ampia quota e da soli potrebbero avere una posizione predominante nel settore. La concorrenza potrebbe risultare compromessa in tanti Paesi: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.
Ad oggi, FCA e PSA sono sempre stati due gruppi distinti che si son fatti concorrenza nel mondo dei veicoli VAN. Con la fusione invece, mancherebbe un importante player. L’Antitrust prenderà una decisione entro 90 giorni , anche se tale operazione non intaccherà la fusione, la quale continuerà a procedere fino al completamento delle procedure e all’ufficializzazione del 2021.
16 07 2020