FCA e Waymo: più investimenti per la guida autonoma

Diverso tempo fa FCA e Waymo avevano annunciato nel lontano 2016, la loro partnership per la creazione di nuovi sistemi dedicati alla guida autonoma sui mezzi commerciali leggeri. Da ciò che sappiamo, la compagnia americana Waymo fa parte del gruppo Alphabet , il quale lavorerà congiuntamente con FCA per creare modelli di classe 1-3 che trasportano merci.

FCA e Waymo, insieme dal 2016

In prima istanza, sappiamo che il focus dell’azienda sarà quello di inserire la tecnologia Waymo Driver nel RAM ProMaster . Grazie alla joint venture fra i gruppi, le aziende potranno sfruttare in cooperazione le soluzioni proprietarie di guida autonoma, inserendole al meglio sui mezzi commerciali, così da andare incontro alle richieste dei partner commerciali.

La collaborazione fra i marchi risale al 2016, quando la Chrysler Pacifica Hybrid venne dotata per la prima volta di Waymo Driver. Grazie a questo primo timido esperimento, si è assistito al primo servizio commerciale di taxi a guida autonoma,

FCA e Waymo proseguono quindi nel loro lavoro impegnandosi per portar (al momento solo sui veicoli commerciali leggeri) una guida autonoma; nello specifico, l’azienda italiana ha scelto Waymo per la realizzazione di una guida di livello 4. Le parole a riguardo dell’amministratore delegato di FCA, Mike Manley , son state le seguenti:

La nostra partnership con Waymo è iniziata quattro anni fa e continua a dimostrarsi innovativa e vincente. Con l’integrazione di Waymo Driver, tecnologia di guida autonoma leader nel mondo, nei nostri minivan Chrysler Pacifica, siamo diventati l’unica partnership ad utilizzare la tecnologia di guida totalmente autonoma nel mondo reale su strade pubbliche.

Con questo nuovo importante passo, che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il miglior partner in assoluto in questo ambito, ci rivolgiamo alle esigenze dei nostri clienti commerciali abilitando congiuntamente la guida autonoma per i veicoli commerciali leggeri, a partire dal Ram ProMaster.

Con l’impegno di Waymo a collaborare con noi per implementare la sua tecnologia di guida autonoma L4 sull’intera gamma prodotto, la nostra partnership diventa un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni di mobilità sicure e sostenibili che contribuiranno a definire il settore automotive negli anni e nei decenni a venire.

Il boss di Waymo, John Krafcik , ha così aggiunto:

FCA è stato il nostro primo partner OEM ed insieme abbiamo fatto tanto strada. I minivan Chrysler Pacifica Hybrid sono stati i primi veicoli della nostra flotta Waymo One e, guidati da Waymo Driver, hanno percorso in sicurezza e con affidabilità più strada di qualsiasi altro veicolo sul pianeta.

Oggi ampliamo la nostra partnership con FCA, con Waymo Driver che diventa la soluzione di guida autonoma L4 esclusiva per questo gruppo automobilistico globale. Insieme, introdurremo Waymo Driver sull’intera gamma prodotto di FCA, aprendo nuove frontiere in ambito di veicoli utilizzati per servizi di taxi su richiesta, consegne commerciali e uso privato in tutto il mondo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 07 2020
Link copiato negli appunti