La Ferrari F40 è un’auto da sogno il cui solo nome spinge a mille le pulsazioni cardiache degli appassionati. Nessuna vettura dell’era moderna è entrata come lei nel sistema emotivo della gente. Si tratta di uno dei più grandi capolavori automobilistici di tutti i tempi. Innamorarsi al cospetto delle sue linee da prototipo è un fatto assolutamente naturale.
Pininfarina, nel definirne i tratti, ha sublimato il suo estro creativo, portandolo in territori inesplorati. Qui la miscela fra aggressività e bellezza tocca nuove vette. Guardandola in mezzo alle altre creature ruotate, questa “rossa” sembra una navicella spaziale finita per sbaglio dentro un flusso di veicoli preistorici. Il frontale, basso e filante; l’alettone posteriore a tutta la larghezza; i volumi sinuosi e decisi del corpo grafico: sono elementi che consegnano alla vista una composizione da mille e una notte.
Una sorgente di piacere
Con la Ferrari F40 si viene travolti da un’onda di straordinaria magia. Anche il suo motore è un capolavoro assoluto. Inimitabili le scariche di adrenalina che riesce a regalare. Stiamo parlando di un V8 biturbo da 3 litri , con 478 cavalli di potenza, su 1100 chilogrammi di peso. La sua energia è esplosiva. Oggi diverse auto sanno fare meglio di lei in accelerazione e in velocità, ma le cifre non sono tutto. Provare per credere, anche se è difficile fare un giro con questa dispensatrice di emozioni.
Il video odierno, con le sue riprese on board, mostra un esemplare della specie impegnato in pista. Qui il fortunato proprietario di una Ferrari F40 ha deciso di consumare un treno di pneumatici con alcune spettacolari derapate in stile pilota da rally. Lo show è di grande presa, perché conferma lo straordinario vigore energetico di questa “rossa” spettacolare. Apprezzabile il fatto che il tizio al volante, pur avendo delle doti di guida fuori dal comune, abbia evitato, con grande maturità, le strade aperte al traffico o altri contesti poco sicuri per simili funambolismi. A voi i fotogrammi.
05 10 2022