Sulle strade collinari che abbracciano Monte Carlo è stato girato un video con la mitica Ferrari F40. Pochi secondi di riprese bastano a consegnare agli appassionati uno show a ruote fumanti con la regina delle supercar. Il tutto condito da note sonore che entrano nel nucleo del sistema emotivo, al pari delle architetture stilistiche del modello. Si parte con un ciclo di donut, per disegnare sull’asfalto alcune ciambelle, usando le gomme come pennello. Poi viene il turno di una partenza in stile “Magnum P.I.” , che fa allontanare repentinamente la “rossa” dall’improvvisato set. Superfluo dire che simili manovre non vanno imitate su strade aperte al transito e in ambienti poco sicuri.
Un sogno inimitabile
Quando si parla di auto come la Ferrari F40, emozionarsi è un fatto naturale. Questa scultura dinamica del “cavallino rampante” è la sintesi perfetta di ciò che gli appassionati cercano in una supercar. Le linee della carrozzeria sono esaltanti, a tal punto che nessuna auto sportiva (e non) dell’era moderna può reggere il confronto con lei. Per trovare qualcosa di ugualmente carismatico, bisogna scomodare modelli iconici del passato come la 250 GTO e la 330 P4 . Pininfarina, nel definirne le forme, ha superato se stesso.
Ferrari F40: un capolavoro
L’estetica è da manuale d’arte, ma anche il resto è all’altezza. A partire dal motore, anima viva di ogni creatura di Maranello. Qui l’energia dinamica giunge da un V8 biturbo da 2.9 litri , che sviluppa una potenza massima di 478 cavalli. La cifra potrebbe sembrare bassa in relazione agli standard attuali, ma l’erogazione brutale e il peso ridotto dell’auto, che segna 1100 chilogrammi alla bilancia, rendono ogni colpo d’acceleratore come una fiondata, incollando al sedile sia il pilota che l’eventuale passeggero, con un sorriso a 36 denti stampato sul volto. Difficile descrivere le emozioni che regala la Ferrari F40. Solo vivendole è possibile capirle. Questa vettura è poesia allo stato puro.
Foto | Ferrari
19 09 2022