Luigi Chinetti, Jacques Swaters, il colonnello Ronnie Hoare e Charles Pozzi sono i nomi degli importatori Ferrari più famosi di sempre, l’ultimo dei quali sempre attivo sul mercato francese. L’azienda, a qualche anno dalla scomparsa del fondatore, continua ad occuparsi della vendita delle “rosse” sul mercato transalpino. Cuore pulsante del gruppo è una struttura avveniristica nel cuore di Parigi. Proprio la Ville Lumiére ha fatto da magnifica cornice a un video speciale, intitolato FIVE by Charles Pozzi Ferrari , che rende onore al sogno rappresentato dalle auto del “cavallino rampante”.
Quando si lavora bene nascono ottimi frutti
Il risultato degli sforzi è un cortometraggio da Oscar, che entra nell’apparato emotivo. Protagoniste sono 5 Ferrari da favola: la GTO del 1984, la F40 del 1987, la F50 del 1995, LaFerrari del 2013 e la Monza SP2 del 2018. Strano l’innesto di questa nel gruppo, al posto della più naturale Enzo del 2002, ma il riferimento è solo alla linea genealogica, perché la Monza SP2, rappresentante della Serie Icona , è un’opera d’arte assoluta. Certo, la discendenza filosofica è diversa, come diversa è la collocazione del motore, qui disposto anteriormente, ma la magia è assolutamente paragonabile a quella delle altre.
Ferrari da urlo in serie limitata
Un simile campionario di modelli non può che regalare scariche di adrenalina da mille e una notte. Vedere insieme tutti questi capolavori in un unico filmato è sempre emozionante, specie quando le riprese e il montaggio sono eseguiti a regola d’arte, da chi conosce molto bene il mestiere, come in questo caso. Il filone narrativo è davvero intrigante. Ciò completa al meglio la magia dei fotogrammi, conferendo loro un fascino speciale. Non vogliamo anticipare nulla sulla trama del film: Enzo Ferrari diceva, più o meno, che le emozioni non possono essere spiegate, ma vanno vissute. Solo così si possono capire. Bene: se volete far tesoro del suo ragionamento, guardate il video, dal primo all’ultimo secondo. Non ve ne pentirete.
13 10 2022