Dopo una lunga attesa, è stata svelata la Ferrari Purosangue , primo SUV della casa di Maranello, che però preferisce evitare questa definizione. Si tratta della prima vettura a quattro porte del “cavallino rampante”, con quelle posteriori che si aprono controvento. Le linee sono sportive, quasi da coupé rialzata, ma i volumi e le dimensioni segnano uno stacco rispetto a quanto visto fino ad oggi sulle “rosse”.
Flavio Manzoni, autore del suo stile, ha fatto un eccellente lavoro, disegnando una carrozzeria molto filante e scultorea. Impossibile confonderla con altre. I tratti e i blocchi materici scorrono in modo plastico, dando vita a un corpo fluido ed armonico, senza note stonate o contorsionismi espressivi. Mai una vettura così alta da terra era stata tanto filante e sportiva, oltre che emozionante.
Resta comunque un’opera irrituale per l’azienda emiliana, il cui mito si lega a modelli di natura ben diversa. Dentro ci sono quattro sedili singoli, felicemente sagomati, che offrono comoda accoglienza al pilota e ai suoi passeggeri. Il tutto in una cornice di grande lusso e alta tecnologia, con soluzioni mai viste in precedenza su altre creature di Maranello .
Un propulsore da favola
Il motore V12 aspirato da 6.5 litri riporta alla più nobile tradizione di famiglia. Sulla Ferrari Purosangue sviluppa 725 cavalli di potenza massima a 7750 giri al minuto e 716 Nm di coppia a 6250 giri al minuto, ma già a 2100 giri è disponibile l’80% di quest’ultima. L’energia giunge a terra sulle quattro ruote motrici attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.
Notevole il lavoro svolto dai tecnici per contenere i pesi, anche attraverso l’uso di materiali compositi. Alla fine, il dato letto alla bilancia è di 2033 chilogrammi a secco. Non pochi in senso assoluto, ma un eccellente risultato per un modello lungo 4.97 metri, largo 2.03 metri e alto 1.58 metri, con un motore di grossa cilindrata ad animarne le danze. Fra i punti di forza della vettura , le sospensioni attive, che migliorano l’efficienza dinamica nei diversi contesti operativi.
Le prestazioni della Ferrari Purosangue sono al top: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi, da 0 a 200 km/h in 10.6 secondi. La velocità massima si spinge oltre la soglia dei 310 km/h. Cifre da supercar, come il sound. Il prezzo parte da 390 mila euro . I primi clienti a mettersi in lista d’attesa riceveranno l’auto a partire dal secondo quadrimestre 2023.
13 09 2022