La Ferrari Purosangue è stata avvistata in Norvegia durante alcune riprese pubblicitarie. Nei fotogrammi si conferma la grande presenza scenica del modello, che spicca fra i SUV in termini di bellezza e sportività, anche se il suo marchio si lega a veicoli completamente diversi. Flavio Manzoni ha fatto un ottimo lavoro, rispetto ai canoni dello specifico segmento, conferendo un forte dinamismo alla tela grafica, che risulta ben più snella di altre opere dello stesso comparto.
Stile gradevole per la Ferrari Purosangue
Il corpo vettura è stato sviluppato per sottrazione di volumi, conferendo all’insieme un effetto di leggerezza. Certo, le supercar sono ben diverse, ma rispetto alla GTC4 Lusso lo scarto visivo è meno rilevante di quanto potrebbe pensarsi, in termini di percezione sportiva. L’estetica della Ferrari Purosangue non è il frutto del solo piacere ottico, ma soddisfa al meglio anche le esigenze aerodinamiche e funzionali. Non mancano alcune gradite connessioni ad altri modelli del “cavallino rampante”, come la SF90, la 296, la J50, la Roma. Un modo per rassicurare gli appassionati. Le forme muscolose del SUV emiliano , che scrive una nuova categoria in quell’ambito, custodiscono un abitacolo di grande raffinatezza. Questo assicura un comfort senza precedenti su una quattro posti di Maranello. Il risultato degli sforzi progettuali è un salotto sportivo ed elegante, disegnato con materiali di lusso.
Un cuore da mille e una notte
Anima viva della Ferrari Purosangue è lo straordinario motore V12 aspirato da 6.5 litri, disposto in posizione centrale-anteriore, che in questa veste eroga 725 cavalli di potenza massima, conditi da un quadro sonoro mozzafiato. Le prestazioni sono al top, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi e da 0 a 200 in 10.6 secondi. Si spinge oltre la soglia dei 310 km/h la punta velocistica. Una cifra che, per una vettura del genere, è qualcosa di pazzesco. I numeri giocano a suo favore, ma la “rossa” più irrituale di sempre vuole imporsi soprattutto per la sua capacità di regalare emozioni. A voi il video.
Foto | Ferrari
03 10 2022