La Ferrari Roma è un’icona della “Dolce Vita” in chiave moderna ed evoca il ricordo della atmosfere spensierate e mondane di via Veneto , tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta. Questa coupé si giova di una linea pulitissima e senza fronzoli, che profuma di classe. Viene naturale pensarla in tinta grigia o nelle colorazioni scure, più intonate al suo spirito.
Può sembrare strano per un’opera del “cavallino rampante”, ma qui il tradizionale scarlatto non è il tono cromatico più indicato. Questo non significa che non lo sopporti: tutt’altro. I lineamenti della Ferrari Roma, del resto, hanno la giusta dose di grinta per sposarsi con la nuance simbolo delle auto di Maranello. Lo dimostra la stessa casa madre, con un’interpretazione speciale del modello, frutto dell’estro e della sapienza del reparto Tailor Made .
Veste speciale per la Ferrari Roma
Qui, infatti, si è optato per una verniciatura in Rosso Chiaro, completata da strisce bianche. Non mancano il numero di gara e dei piccoli adesivi gialli, connessi al glorioso passato racing. Questa Ferrari Roma su misura trae ispirazione dalla leggendaria 250 LM degli anni ’60. Per i sedili è stato scelto un tessuto storico Jeans Aunde, in tinta blu, che rafforza il legame ideale con quella creatura da gara.
La meccanica del modello è quella standard, senza alcuna modifica. Non era necessario intervenire, visto che sotto il cofano anteriore pulsa un motore V8 biturbo da 3.9 litri, con 620 cavalli al servizio di chi sta al volante. Eccellente il quadro prestazionale della Ferrari Roma, capace di bruciare il passaggio da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi e quello da 0 a 200 km/h in 9.3 secondi, per raggiungere una velocità massima di 320 km/h. Tutto questo in un quadro di comfort insospettabile per una sportiva. La sua linea, poi, è davvero molto bella, specie nel trattamento stilistico della coda.
Foto | Ferrari
06 10 2022