La Ferrari propone il suo secondo modello nel 2020, come aveva previsto nel suo piano industriale, si tratta della SF90 Spider che segue il debutto dell’elegantissima Roma . Ibrida plug-in come la versione coupé, questa scoperta amplia l’offerta elettrificata di Maranello e si rivolge ad una clientela giovane ed aperta alle nuove tecnologie ma porta in dote il fascino delle guida all’aria aperta per regalare emozioni nuove grazie ad una totale immersione nella natura.
Il tetto scompare in 14 secondi e la SF90 Spider è pronta ad emozionare
La linea non si discosta molto da quella della coupé, perché sostegni laterali a parte, la ricorda molto, in particolare quando è chiusa grazie anche al motore a vista che si può ammirare dalla finestra dedicata. La SF90 Spider si svela al mondo in 14 secondi e fino ad una velocità di 45 km/h, per cui non c’è bisogno di fermarsi per aprire o chiudere il tetto retrattile. Certo questo accessorio ha richiesto un lavoro di adattamento non indifferente soprattutto a livello di flussi d’aria per raffreddare la meccanica, ed ha comportato un aumento di peso di 100 kg, ma le prestazioni restano pazzesche con una velocità massima di 340 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in un batter d’occhio: appena 2,5 secondi. Rispetto alla coupé si lasciano per strada 3 decimi sullo scatto da 0 a 200 km/h ma 7 secondi rappresentano un tempo comunque pazzesco per raggiungere tale velocità.
La tecnologia ibrida plug-in della SF90 stradale garantisce 25 km di autonomia in modalità elettrica
A livello di meccanica non cambia nulla rispetto alla SF90 Stradale, quindi ritroviamo il motore centrale, un V8 4 litri sovralimentato e 3 motori elettrici per una potenza complessiva di 1000 CV, l’aspetto interessante è che si possono percorrere fino a 25 km in modalità elettrica, quindi anche il centro delle città non è precluso a questa Spider avveniristica che all’interno presenta una strumentazione digitale da 16 pollici ed i comandi per selezionare 4 modalità di guida con cui sfruttare al meglio l’interazione tra il motore termico e quelli elettrici a seconda delle esigenze e della situazione. Ad ogni modo, con il sistema definito a tubo caldo, il sound dello scarico arriva in maniera ottimale nell’abitacolo per amplificare l’esperienza di guida.
Per gli incontentabili c’è la variante della SF90 Spider Assetto Fiorano
Coloro che amano la guida in pista e desiderano spremere ogni cavallo della SF90 Spider saranno conquistati dalla variante denominata Assetto Fiorano che vanta lo scarico in titanio, e tanti particolari in fibra di carbonio per un peso ridotto di 21 kg, ma ci sono anche un assetto specifico ed una livrea ad hoc a rendere questa scoperta ancora più affilata ed esclusiva.
473.000 euro per entrare nel mito del Cavallino con la SF90 Spider
Per mettersi al volante della Ferrari SF90 Stradale occorrono 473.000 euro tondi tondi , ma bisognerà attendere il secondo trimestre del 2021, quando arriverà sul mercato europeo.
13 11 2020