La Ferrari Testarossa è stata prodotta in 7177 unità, nessuna delle quali è uscita senza tetto dagli stabilimenti di Maranello. Fa eccezione quella realizzata per l’avvocato Gianni Agnelli (all’epoca presidente della Fiat), che amava la guida en plein air. Gli altri esemplari Spider furono adattati da aziende diverse da quella del Commendatore. I più ricercati sbocciarono fra le mura della Pininfarina .
Nella carrozzeria piemontese presero forma le sette auto di questa specie destinate al Sultano del Brunei e poche altre. Ecco le ragioni del grande interesse suscitato dai rari esemplari in vendita, come quello del 1990 proposto all’asta da RM Sotheby’s . A renderlo ancora più speciale ci pensa la bassa percorrenza: solo 256 miglia, pari a circa 413 chilometri. L’auto in esame non è mai stata immatricolata. Prima di presentare l’offerta, quindi, è bene che l’acquirente approfondisca l’annuncio di vendita e valuti la cosa con le autorità locali o con gli specialisti.
Impeccabili le condizioni in cui versa la vettura. Dopo anni di esposizione statica, infatti, questa Ferrari Testarossa Spider è stata sottoposta a un restauro completo da Pininfarina, nel 2021, per riportare gli esterni e gli interni al più alto livello di splendore. La fattura finale? 94.300 euro. Alla Carrozzeria Zanasi fu poi affidato il compito di eseguire, nello stesso anno, una revisione meccanica completa, per una spesa di 83.170 euro. Oggi l’auto è come se fosse appena uscita di fabbrica.
Le stime della vigilia fatte dagli specialisti di RM Sotheby’s ballano da 1.4 a 1.8 milioni di sterline, pari a circa 1.65 e 2.1 milioni di euro. Cifre enormemente più alte di quelle di una “normale” Testarossa, ma qui parliamo di una configurazione molto rara, eseguita da un partner storico della casa del “cavallino rampante”. La vendita sarà celebrata il 5 novembre prossimo, a Londra . Questa Ferrari Testarossa Spider troverà un compratore? A quanto ammonterà l’assegno? Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per vedere come andrà a finire.
Foto | Screen shot da video RM Sotheby’s
30 10 2022