Si è fatta attendere a lungo ed il suo debutto, seppur soltanto virtuale a causa della cancellazione del Salone di Ginevra, ha ugualmente fatto discutere.
Stiamo parlando della Fiat 500 elettrica, la prima vettura concepita dalla Casa torinese per ospitare esclusivamente una motorizzazione a zero emissioni.
Su questo modello Fiat nutre grandi speranze, ed in occasione di una intervista rilasciata ad Auto Expressa, il presidente di Fiat, Olivier Francois, non si è nascosto nel definire la 500 elettrica la “Tesla urbana” del gruppo FCA.
Fiat 500 elettrica: la scommessa di FCA
In casa Fiat si è deciso di puntare in alto e l’investimento richiesto per la creazione della piattaforma dedicata alla Fiat 500 elettrica non è stato di basso profilo.
Francois ha voluto specificare come per la realizzazione della citycar a zero emissioni non si sia scesi a compromessi: “Questo non è un piano B. Non è una piattaforma attuale che abbiamo ottimizzato per ospitare alcune batterie. È tutto nuovo. Questa è la nostra Tesla urbana“.
Il presidente di Fiat ha poi spiegato perché il gruppo abbia deciso di puntare proprio sulla 500 e non ha nascosto i timori circa la diffusione di auto elettriche: “La cosa che sappiamo è che abbiamo una vettura di successo, la gente la adora. Ciò che non sappiamo davvero è quale sarà la domanda futura di veicoli elettrici”.
Francois ha poi spiegato che, nonostante le incertezze future, al momento i costruttori dovranno essere impegnati sia dal punto di vista dell’elettrico che del termico: “Sappiamo che la domanda esploderà sicuramente, a causa delle normative nei centri urbani. Non sappiamo a che livello esploderà, ma siamo pronti perché abbiamo una grande auto proposta con due motorizzazioni“.
Il presidente del brand ha fatto riferimento proprio alla Fiat 500 ibrida che è stata recentemente introdotta sul mercato ed ha accolto il nuovo motore turbo Firefly associato ad una unità mild hybrid.
La Fiat 500 elettrica offre invece un powertrain da 118 CV in grado di coprire lo 0-100 Km/h in 9 secondi e promette un autonomia fino a 320 Km grazie alla batteria da 42 kWh. Il prezzo per la versione denominata La Prima, prodotta in appena 500 unità, è di 37.900 euro.
08 05 2020