L’unione tra due marchi storici, solitamente, regala soltanto cose belle ed a questa teoria non sono sfuggite nemmeno la Fiat e la Lego. Il costruttore del Gruppo FCA e l’azienda dei mattoncini hanno unito le forze per creare il kit Fiat 500 Lego Creator Expert .
Fiat 500 Lego: 830 ore di lavoro
La cornice dello Spazio MRF-Mirafiori di Torino ha fatto da palcoscenico per la presentazione del kit Fiat 500 Lego Creator Expert .
Ad attirare gli sguardi è stata però la realizzazione in scala 1:1 della storica vettura italiana creata con la bellezza di 189.032 mattoncini. L’accuratezza dei dettagli ha lasciato a bocca aperta e per creare questo capolavoro in scala reale sono state necessarie ben 830 ore di lavoro.
L’evento di presentazione della Fiat 500 nata in collaborazione con la Lego ha visto poi la vettura in miniatura raggiungere lo store torinese di via Roma scortata da una flotta di oltre 50 Fiat 500 d’epoca.
Fiat 500 Lego: 960 pezzi per il modellino
Il kit Fiat 500 Lego Creator Expert rientra in un progetto più ampio che vede il gruppo FCA protagonista di esclusive collaborazioni in ambito licensing con l’obiettivo di estendere la visibilità dei suoi marchi al di fuori del mondo automotive, veicolando i valori di ciascun brand.
Il kit ispirato alla Fiat 500 F di fine anni 60, da realizzare avendo a disposizione ben 960 pezzi, è completo di tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Inoltre, il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma.
Il nuovo set Fiat 500 Lego Creator Expert è stato realizzato per celebrare una dei simboli del Made in Italy più famosi nel mondo e rendere omaggio alla leggendaria “Dolce Vita”.
“Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York – ha commentato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region –. Del resto, sappiamo che Lego sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo “.
02 03 2020