Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid: una nuova era

FCA presenta la nuova gamma Hybrid con Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid: si possono ordinare subito e i primi modelli sono disponibili da fine mese con prezzi a partire da 10900 euro.
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FCA presenta la nuova gamma Hybrid con Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid: si possono ordinare subito e i primi modelli sono disponibili da fine mese con prezzi a partire da 10900 euro.

FCA ci mette della rugiada sul logo per far sentire il fresco del mattino, i colori dell’alba e la sensazione di qualcosa di nuovo che sta per iniziare. Perché questo vogliono essere le nuove Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid: “l’inizio di una nuova era”, city car che strizzano l’occhio alle masse per segnare un prima e un poi. Nel momento di massima tensione sul mercato automotive, con l’elettrico alle porte e le polveri sottili che allungano un’ombra sul passato, ecco la zampata del gruppo FCA: tecnologia Mild Hybrid su motore a benzina, “il primo passo nel percorso di elettrificazione del marchio Fiat “.

Il prezzo? A partire da 10.900 euro, con disponibilità pressoché immediata. Una sferzata al 2020 fin dai primi giorni dell’anno, insomma, per dare un segno forte al mercato e per catturare le attenzioni di quanti, attratti dall’elettrico ma affezionati alle motorizzazioni tradizionali, vedono nell’ibrido la più stuzzicante e pragmatica delle soluzioni.

Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid

La motorizzazione Mild Hybrid, spiega FCA, “abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV (51 kW), ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio“:

Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di prestazioni e garantisce inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore. Offre poi al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.

FCA offre altresì una spiegazione dettagliata della tecnologia Mild Hybrid a benzina poiché è questo il cuore del nuovo progetto. In attesa di poterci mettere su le mani, assaporando potenza e reattività di un assemblaggio di questa caratura, ci si affida alla descrizione che vede nella motorizzazione 2020 la piena eredità dello storico motore “Fire” (30 milioni di unità prodotte). Come a dire: qualità ed efficienza, ma anche e soprattutto affidabilità, con 3 cilindri in grado di erogare 51kW di potenza (70 cavalli) a 6000 giri/min e 92Nm di coppia massima a 3500 giri/min.

Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid

Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid

La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elevata. Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

La componente BSG (Belt Starter Generator) agisce tramite la cinghia dei servizi, recuperando energia in frenata e decelerazione ed immagazzinandola tramite una batteria al litio da 11Ah di capacità : tale energia può essere in seguito sfruttata per riavviare il motore termico dopo uno stop e per assistere la fase di accelerazione:

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

La serie sarà identificata da un logo simboleggiante una speciale “H” formata da due gocce di rugiada : ecco la simbologia, ecco l’icona che accompagnerà il laboratorio ibrido che punta ad invadere il mercato delle city car.

FCA: il nuovo logo Hybrid

FCA: il nuovo logo Hybrid

Gli interni? Design, innovazione e sostenibilità:

 I sedili della Launch Edition sono in parte realizzati utilizzando, per la prima volta nell’automotive, il filato “SEAQUAL YARN” dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUEL INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre. Per ottenere il SEAQUEL YARN è necessario prima trasformare la plastica raccolta in mare in scaglie di polietilene tereftalato, da queste scaglie poi realizzare il filato da cui creare i tessuti. Nella fase di tessitura, il poliestere di origine marina viene mescolato con altre fibre ecologiche, naturali, riciclate o recuperate.

Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid saranno ordinabili a partire dal 10 gennaio presso qualsivoglia showroom Fiat, con i primi esemplari in consegna già a partire da fine mese.

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08 01 2020
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