Tutto sembra essere pronto al debutto della futura auto elettrica di Fiat; nello specifico, parliamo della 500 elettrica a quattro porte, definita con il nome di “Trepiuno “, proprio per la sua caratteristica fisica.
Fiat 500 Trepiuno: un elemento in più che ne cambia il design
FCA ha in programma di rilasciar sul mercato una nuova variante della 500 elettrica; purtroppo, non abbiamo molti dettagli in merito ma sappiamo solo che verrà integrata all’interno della famiglia di veicoli EV facenti parte della line-up “500”. Dopo aver visto la classica, La Prima, la berlina, adesso è il turno della versione allungata della citycar più famosa di tutti i tempi.
L’auto disporrà di soli motori elettrici e avrà tre varianti; si differenzierà dalla 500 e dalla 500C grazie alla terza porta aggiuntiva posta sul lato posteriore destro e che si apre controvento; il concept sappiamo che possa apparire bizzarro, ma lo abbiamo già visto in diversi modelli negli ultimi anni. Particolare sì, ma la nuova 500 EV a tre porte è veramente iconica e, ad un primo sguardo, anche meravigliosa. Il render trapelato ci mostra l’apertura delle portiere e l’estetica del veicolo; si notano i grandi cerchioni, il touchscreen interno di grandi dimensioni e molti altri elementi che renderanno la macchina unica nel suo genere.
Giusto per puntualizzarlo, l’apertura con la terza portiera sarà fornita per agevolare l’accesso e l’uscita sui sedili posteriori; nei modelli inglesi con guida a destra, ricordiamo che la pota sarà, nonostante tutto, sul lato destro.
Notiamo che non vi è una maniglia; questo aspetto è altrettanto importante perché, per poter essere aperto o chiuso, si necessiterà della porta anteriore destra aperta. Quando verranno chiuse entrambe, l’auto avrà la sia classica struttura e la sicurezza non verrà compromessa. E state tranquilli, la porta ha delle dimensioni del tutto contenute.
L’elemento si integra perfettamente nel design della nuova 500 elettrica presentata ad inizio anno e le differenze, da questo punto di vista, sono davvero poche. Ovviamente, questa è stata la premessa che FCA ha perseguito; così facendo, ha offerto praticità senza compromettere il design e l’immagine finale. Forse, con due porte convenzionali, si sarebbe snaturato il concetto stesso di compatta. 500 Trepiuno dovrebbe arrivare il prossimo anno e la sua produzione avverrà negli stabilimenti di FCA a Mirafiori, in Italia.
07 10 2020