Il capo globale di FCA, Oliver Francois, ha da poco confermato che non esisteranno più le 500X e le 500L nel futuro; vi sarà infatti, una inedita nuova versione completamente full electric, che sostituirà entrambe le varianti prendendo il meglio del crossover e le migliori caratteristiche del secondo. Al momento non esiste un nome ufficiale; i rumor lo prevedono come Fiat 500XL e non sappiamo quando potrà venir prodotto. Nonostante ciò, i fan e i designer in rete hanno ipotizzato quale potrebbe essere l’estetica finale della vettura.
Fiat 500Xl, come sarà?
Il noto designer Avarvarii ha disegnato quella che potrebbe esser la nuova iterazione mista del Fiat 500X… e del 500L. Il SUV di nuova generazione infatti, potrebbe avere uno stile ispirato a quello dell’attuale crossover nostrano, ma con elementi ripresi dalla inedita Fiat 500 elettrica da poco presentata e ufficializzata . Lo spazio – ovviamente – sarà maggiore e si ipotizza che sia addirittura più grande di quello del modello ad oggi presente sul mercato.
Con la 500L invece, condividerà poche cose; di fatto il monovolume dalle dimensioni generose adatto alle famiglie e a chi è solito trasportare grandi prodotti, sembra già essere prossimo al suo ciclo di vita, in quanto secondo Francois, il gusto dei clienti sembra essersi spostato sui SUV urbani e sui crossover dalle piccole dimensioni. Per il gruppo FCA, 500XL è una priorità assoluta.
Questo non prevede una distribuzione immediata in commercio già dal 2021; secondo in molti, bisognerà aspettare che 500X esca di produzione… e prima che avvenga ciò, potrebbero passare ancora diversi anni. Tuttavia, con l’inedito SUV elettrico, la gamma Fiat sarà completa; con due versioni di 500 e due di Panda, Fiat intende monopolizzare tutti i segmenti principali all’interno del mercato dell’auto.
Fiat 500 elettrica: capostipite del nuovo “Italian style”
A far da capostipite a questa rivoluzione è proprio la recente 500e , la nuova piccola citycar di lusso del marchio Fiat basata su una piattaforma elettrica inedita. Secondo quanto si apprende, l’auto viene realizzata nello stabilimento Fiat Chrysler di Mirafiori in Piemonte, con una media di 80.000 veicoli prodotti all’anno.
Fiat 500e gode di un vano batteria da 42 kWh, capace di garantire un’autonomia di oltre 320 chilometri nel ciclo WLTP. Con la ricarica 85 kW, si può ricaricare l’esclusiva cittadina in poco meno di un’ora.
Fiat propone anche 500 La Prima, una versione esclusiva con prezzi di lancio di 37.900 euro, accessoriata e full digital. Infine, da poco FCA ha anche presentato la 500 Berlina , molto bella e più grande rispetto al modello classico.
11 07 2020