Dopo la presentazione della Fiat 500 elettrica in tutte le sue varianti, FCA ora punta al futuro; nel prossimo periodo infatti, è attesa un’inedita versione Abarth. A ribadire ciò è stato proprio il dirigente Fiat, Olivier Francois , durante un Q&A avvenuto su Instagram sotto al post in cui annunciava la presentazione del 22 ottobre scorso.
Fiat 500 elettrica Abarth: quando la vedremo?
Il numero uno di FCA ha dichiarato di voler realizzare una versione Abarth della Fiat 500e e che un primo prototipo è già in cantiere. La nuova piccola compatta di casa Fiat sarà in grado di offrire prestazioni degne di nota grazie al motore elerttrico da 118 cavalli e grado alla potenza del powertrain che consentirà uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi e uno scatto da 0 a 50 km/h in soli 3 secondi. Inoltre, sul versante tecnico, la batteria non subirà riduzioni. L’elettrificazione colpirà tutte le auto e prenderà piede anche fra i brand sportivi, Abarth compresa.
Di fatto, dopo l’uscita della 500 dal mercato, l’unico modo per vedere una nuova Abarth è aspettar la variante elettrica; bisognerà capire poi quali saranno i margini di upgrade che permetteranno di avere prestazioni top e autonomia di gran livello in contemporanea. Al momento, non abbiamo info precise in merito. Probabilmente, ci sarà una 500 elettrica Abarth a cavallo fra il 2021 e il 2022. Ricordiamo che questa, potrebbe venir realizzata presso lo stabilimento di Mirafiori.
Abarth tornerà ad essere dunque, un marchio italiano al 100%. Segnaliamo che la commercializzazione e relativa distribuzione prenderà piede in diversi mercati mondiali. Il marchio dello Scorpione di fatto, è conosciuto da tutta l’utenza globale. Molti utenti americani hanno chiesto informazioni su tale variante Abarth sotto il post del dirigente Francois. Al momento non abbiamo ulteriori info in merito, pertanto dovremo attendere maggiori dettagli nel prossimo futuro.
25 10 2020