La nuova gamma di Fiat 500 elettrica è finalmente completa; finalmente conosciamo anche la variante “Trepiuno ” e tutti gli allestimenti disponibili per l’acquisto: scopriamo insieme tutti i dettagli in merito.
Fiat 500e: ecco tutti i modelli
L’era delle auto elettriche in casa FCA è ufficialmente iniziata con la presentazione della nuova Fiat 500e (EV). Abbiamo tre modelli differenti (Cabrio, berlina e tre+1) e tre diversi allestimenti (Action, Passion, Icon). Fra loro, questi ultimi si differenziamo per gli elementi presenti nell’abitacolo, negli optional, nei materiali utilizzati e per i piccoli – quanto significativi – dettagli estetici. I prezzi ufficiali partono da 26.150 € ma, grazie agli incentivi statali, possiamo portarci a casa la Fiat 500e Action a soli 15.900 € . Mica male.
FCA ha ribadito che la vettura viene realizzata nello stabilimento di Mirafiori e non più in Polonia come accadeva in precedenza. la nuova Fiat 500e è un’auto tutta nuova, seppur simile al vecchio modello endotermico/ibrido. Il modello base è quello che vanta l’allestimento “Action“; troviamo un motore EV da 95 cavalli con batteria da 23,8 kWh . Questa però, è disponibile solo per la variante berlina. L’autonomia della piccola della casa assicura 180 km nel ciclo WLTP e 240 km in città. Le sue prestazioni sono accettabili: 0-100 km/h in 9,5 secondi e velocità massima di 135 km/h.
Che l’entry-level di casa FCA sia appannaggio di tutti, anche dei neopatentati, lo si vede in questi dettagli. Con la fast charge si può ricaricare la 500 a corrente continua o alternata e ha tutti i sistemi principali di assistenza alla guida; dalla frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni all’avviso di superamento della carreggiata; dal Traffico Sign Recognition allo Start&Stop.ì L’infotainment di bordo ha un supporto per montare lo smartphone in orizzontale per usarlo come navigatore e ha l’app dedicata, BT e vivavoce integrato. Il quadro degli strumenti è digitale da 7 pollici. Non manca il sistema Keyless Go. Curiosi i tessuti dei sedili realizzati in Seaqual.
Arriviamo all’allestimento Passion (il mediano); la dotazione è più ricca, il motore è più potente (118 cavalli e spunto da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi). La batteria è da 42 kWh e permette di avere una velocità massima di 150 km/h autolimitati. Il caricatore è da 85 kWh e garantisce un’autonomia di 460 km. i prezzi partono da 29.900 per la variante standard, 32.900 per la Cabrio e 31.900 per la Trepiuno. Troviamo il Cruise Control, cerchi da 15 pollici con finitura lucida bicolor, infotainment con display da 7 pollici, CarPlay, Android Auto, radio Dab e ben due allestimenti per i sedili, anch’essi rifiniti con il tessuto ecologico derivato dai rifiuti plastici in mare Seaqual.
Concludiamo con la Icon; l’allestimento più completo di sempre vanta prestazioni identiche al modello Passion ma ha elementi interni molto più raffinati. Pensiamo allo schermo interno per l’infotainment da ben 10,25 pollici, il sistema Uconnect 5 con navigatore satellitare e assistente vocale “Hey Fiat”. Non mancano i cerchi in lega da 16 pollici, il sistema wearable Key, la plancia in tinta con la carrozzeria, il tessuto Seaqual con finiture Silver o Rame. I prezzi partono per i 31.300 per la berlina, 33400 per la Trepiuno e 34.400 per la Cabrio.
23 10 2020