Entro fine anno, la Fiat 500X sarà sottoposta al restyling di fine carriera. Infatti, nel corso del prossimo autunno, la SUV di piccole dimensioni del brand italiano sarà nuovamente rinnovata a livello estetico e, per l’occasione, la gamma sarà ampliata anche all’inedita variante cabriolet. Come la piccola 500C , adotterà la soluzione ‘landaulet’ che prevede la capote in tela scorrevole lungo gli archi della carrozzeria. Quest’ultima, inoltre, manterrà la configurazione a cinque porte.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat 500X restyling dovrebbe essere proposta con il propulsore a benzina 1.0 Firefly da 100 CV di potenza. Le unità 1.0 T3 da 120 CV e 1.3 T4 da 150 CV, invece, potrebbero adottare la tecnologia MHEV a propulsione ibrida ‘mild hybrid’ da 48V. Non è esclusa la configurazione PHEV a propulsione ibrida Plug-In, condivisa con la già disponibile Jeep Renegade 4xe e disponibile nelle declinazioni da 200 CV o 250 CV di potenza complessiva. A livello di allestimenti, la gamma dovrebbe essere declinata in sei versioni con le denominazioni City Life, Life, City Cross, Cross, City Sport e Sport.
Per il 2025, infine, sarebbe prevista la seconda generazione della Fiat 500X, la cui produzione potrebbe essere trasferita dallo stabilimento italiano di Melfi (PZ) all’impianto polacco di Tychy, ma nulla è stato confermato ufficialmente. Quasi certamente condividerà la nuova piattaforma modulare STLA Small di Stellantis , ovvero l’evoluzione dell’attuale piattaforma CMP che consentirà anche l’allestimento dell’inedita configurazione a propulsione elettrica.
21 05 2021