Nella giornata di ieri si è svolta (online) la cerimonia di consegni dei premi contestuali alla categoria dei “Car Design Awards” relativi allo scorso anno. La giuria dell’evento era composta da ben 18 direttori di design di diversi costruttori automobilistici mondiali; stando a quanto emerge dal portale di Car Design News, la vincitrice della classifica che si è aggiudicata il primo premio è stata la “Fiat Concept Centoventi”, una vettura straordinaria che – a detta di giuristi – “si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per l’eccezionale impiego di colori e materiali”.
Fiat Concept Centoventi: una vettura personalizzabile
Le parole di Oliver Francois , il presidente del brand Fiat Global, sono state le seguenti:
“Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l’importanza del design nel progetto Centoventi. Questa è la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia. La Fiat Concept Centoventi nasce come una tela bianca pronta per essere dipinta secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto. È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per cambiarne la configurazione. Centoventi così incarna il concetto “less is more” di Fiat che significa togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c’è in un’auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente. Centoventi è un’auto essenziale, e proprio questo suo essere estremamente personalizzabile, la rende assolutamente cool”.
La concept car è stata svelata in anteprima al Salone di Ginevra del 2019; l’auto si fonda su un doppio elemento: personalizzazione ed ecosostenibilità , grazie al motore full electric e al design completamente modificabile.
L’auto sarà prodotta in una sola linea che, seguendo il programma delle 4U, si potrà personalizzare in ogni particolare. Si potrà scegliere fra ben quattro differenti tetti, quattro copriruota, pellicole esterne, paraurti. Anche gli accessori nell’abitacolo saranno “wrappabili” a gusto e piacimento dei futuri clienti. Il tessuto del tettuccio si potrà gestire a seconda della stagione o dei propri colori preferiti. Ma non solo estetica; perfino il motore si potrà adattare in maniera modulare . La struttura stessa delle batterie consentirà loro di cambiare l’autonomia, adattandosi al contesto di riferimento.
L’Head of DCA Design EMEA, Klaus Busse , commenta così:
“Il successo di Centoventi è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio. Ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team, specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale, esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l’occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire…”,
Ricordiamo che da 21 anni l’ente Car Design News (CDN) è il punto di riferimento per designer, progettisti e sviluppatori di automobili di ogni parte del mondo . Grazie a consigli, approfondimenti di direttori e studiosi, il sito di Car Design News vanta oltre 500.000 utenti periodici.
Inoltre il sito gode di una certa autorevolezza grazie all’ampia presenza di professionisti del settore che contribuiscono al libro che esce con cadenza annuale “Car Design Review” con i commenti e le opinioni degli esperti e le le previsioni sul futuro del mondo dell’automotive. Inoltre con i due premi “Miglior auto prodotta” e “Miglior Concept Car”, il giornale arriva direttamente a 1200 esponenti di spicco del settore automobilistico mondiale.
19 06 2020