Il prototipo del Ducato elettrico con piattaforma BEV (Battery Electric Vehicle) è stato presentato oltre un anno fa da Fiat e si colloca nel pieno progetto di riformulazione delle vetture in chiave tecnologia e a zero emissioni di CO2 . Fiat Professional, nonostante le difficoltà incontrate in questi mesi per via dell’emergenza sanitaria in atto, ha continuato a perseguire nello sviluppo del mezzo, grazie anche al tele-lavoro in smart working possibile con le sessioni di Virtual Classroom e ai potenti strumenti di simulazione del veicolo.
Adesso E-Ducato è pronto ad approdare in commercio con progetti pilota per alcuni clienti selezionati.
Fiat E-Ducato: finalmente viene svelato
Fiat E-Ducato è il frutto di numerosi test e misurazioni effettuati che hanno tenuto conto di tutte le diverse tipologie di cliente, del carico di lavoro, dell’aerodinamica durante i lunghi tragitti. La versione “E” si affianca alla variante Natural Power a metano, nella line-up di prodotti ecosostenibili della casa nostrana.
Un nuovo logo
Per simboleggiare la nuova “era” all’insegna dell’elettricità, l’azienda facente parte del gruppo FCA porta un nuovo logo per l’iconico furgone. Creato dal Centro Stile FCA il design del marchio adesso simboleggia il futuro pur rimanendo ancorato al passato. Gli elementi distintivo sono due: la lettera “e” in colorazione azzurra, simbolo di ecologia, futuro e pace, mentre la scritta Ducato porta la D maiuscola scritta in argento satinato, quasi a simboleggiare la personalità forte del brand.
Il ruolo di E-Ducato nel settore di riferimento
Il nuovo veicolo “Full Electric” servirà come apri-pista all’interno del nuovo capitolo nella storia del Ducato, furgone nato oltre 39 anni fa e continuamente in mutamento. La sua è una storia ricca di successi, primati e molto altro ancora. La versione elettrica del mezzo Fiat Professional sarà il fiore all’occhiello nel campo dell’elettrico in chiave lavorativa e farà da traino a numerosi altri nuovi automezzi alimentati a batteria con piattaforma BEV.
Il Fiat E-Ducato è stato realizzato con oltre 12 mesi di test, misurazioni su strada e non, analizzando la connessione con oltre 28.000 veicoli e le misurazioni nell’ottica del cliente su oltre 50.000.000 di km da un team di ingegneri e professionisti, i quali hanno ipotizzato tutti gli scenari di lavoro in cui utilizzare il furgone.
Oggetto dell’analisi dei gruppi di esperti sono stati i valori dei differenti modelli di utilizzo per singolo lavoro, le spese del carburante, il chilometraggio svolto, la temperatura di riferimento e l’ uso del mezzo . Così facendo, Fiat Professional ha offerto sì soluzioni nuove elettriche, ma basandosi su bisogni concreti del cliente, con tanti servizi che la mobilità 2.0 richiede.
E-Ducato propone tante versioni, con diversi moduli e tagli alla batteria, che influiscono sull’autonomia della percorrenza; dalle consegne urbane con 200 km a singola carica, agli oltre 360 km per la mobilità extra-urbana.
Le prestazioni invece, sono assolutamente interessanti: velocità limitata a 100 km/h, potenza massima di 90 kW e coppia da 280 Nm. La propulsione elettrica non penalizza inoltre non penalizza il punto di forza dell’E-Ducato: la capacità di carico. Con una portata fino a 1950 kg, si conferma il migliore della categoria, connesso con una serie di servizi che coprono i bisogni di tutti i clienti.
Fiat E-Ducato: 100% Ducato, 100% elettrico
Si può dire che Fiat Professional porta la miglior esperienza nel settore unitamente allo sviluppo tecnologico per rendere iconico ma “green” il suo best-seller, rispettando l’ambiente così come le esigenze di ogni cliente. Il mantra del Ducato è:
“più tecnologia, più efficienza, più valore”, con l’aggiunta delle “zero emissioni”.
Senza dubbio, il nuovo E-Ducato è un mezzo senza compromessi; come reca lo slogan è “100% Ducato, 100% Elettrico”. La punta di diamante di un settore che – come tutti gli altri – sta effettuando il passaggio al campo della mobilità elettrica; da scelta del veicolo a scelta della mobilità.
Formazione smart… a distanza
Inoltre, per chiunque utilizzerà il nuovo mezzo, fiat Professional ha pensato ad una formazione ad hoc. A febbraio ha organizzato interi giorni di studio del nuovo veicolo coinvolgendo oltre 265 venditori, 124 concessionarie, prove su strada all’interno del circuito e molto altro ancora. Inoltre è stato fornito un approfondimento sul ciclo WLTP.
Infine in seguito alle nuove norme ministeriali circa il distanziamento sociale, Fiat Professional che continuato la sua formazione con il virtual training; anche nel settore della formazione, E-Ducato si conferma come un pioniere nel settore. Ogni Virtual Classroom ha riscosso successo e grande partecipazione a livello internazionale: 310 partecipanti dalla Germania, 120 dalla Polonia e 210 restanti da regioni extra-EMEA; a breve inizierà la formazione per i clienti in Francia, UK e Spagna.
Disponibilità sul mercato a breve
Continueranno le attività sul campo e il furgone E-Ducato continuerà ad essere testato in prove sul campo in ogni condizione di utilizzo. Con questi presupposti, il successo sembra garantito. La disponibilità in commercio arriverà a breve.
06 06 2020