Nei piani di Fiat c’è un grande progetto relativo all’elettrificazione di tutta la gamma; dopo aver visto la 500 elettrica, adesso sappiamo che il marchio nostrano presenterà nuovi modelli fra ottobre e novembre. Intanto però, due fra le auto più vendute della società, stanno per ricevere un profondo restyling e che mostrano, all’orizzonte, un futuro ben diverso l’una dall’altra. Da una parte troviamo il crossover più venduto in Italia, la 500X, dall’altra il monovolume dalle grandi dimensioni, la 500L , prossima all’uscita di scena.
Fiat 500X e 500L: due destini diversi
500X ha sempre ottenuto un buon successo negli ultimi anni e, nonostante sia soltanto nel suo secondo ciclo di vita, sta per ricevere grandi cambiamenti sul fronte dell’elettrificazione del veicolo. La 500L invece, complice di un gran successo, sta registrando vendite al di sotto delle aspettative; tuttavia, sta per arrivare un nuovo modello MY 2021 sul mercato italiano e non solo. Dopo questo, l’auto dovrebbe uscire fuori di produzione.
Sicuramente la 500X avrà ancora un po’ di anni di vita nel suo futuro. Il crossover è italiano al 100%, prodotto a Melfi. Si può dire che stanno per arrivare – finalmente – le motorizzazioni Mild Hybrid sotto al cofano. Sappiamo che queste, faranno parte della più ampia gamma di motori ibridi per il SUV cittadino del costruttore italiano. Con buona probabilità, troveremo il motore 1.3 FireFly da 101 CV con Mild Hybrid da 48V. Fiat ribadisce però la volontà di non portare modelli Plug-In, al contrario di come ha preferito fare Jeep e Alfa Romeo con la sua nuova Tonale . La 500X in poche parole, conterà solo sulla Hybrid classica, già vista su Panda e 500.
La 500L è invece, a fine carriera. L’auto uscirà di scena a breve, subito dopo l’arrivo su mercato dell’ultima versione, la Model Year (MY) 2021. Questo update sarà l’ultimo prima della fine della produzione, che avverrà non appena il gruppo Stellantis sarà stato reso ufficiale. Per chi non lo sapesse, questa sarà la holding composta da PSA e FCA.
Secondo le ultime indiscrezioni, non ufficiali al 100% però, Fiat unirà la 500X e la 500L in un unico veicolo denominato 500XL e che sarà full-electric al 100%. Questo, si affiancherà alla nuova 500 elettrica e il completamento del progetto dovrebbe attuarsi entro i prossimi tre anni. Si pensa che infatti, questo SUV dalle grandi dimensioni si baserà sulla piattaforma EV del gruppo PSA (la CMP). Attendiamo nuovi dettagli ufficiali, i quali dovrebbero arrivare soltanto nei prossimi mesi. Restate connessi per saperne di più.
23 09 2020