Fiat Panda: i 40 anni saranno festeggiati a Pomigliano

La Fiat Panda entra quest'anno nel suo quarantesimo anno di vita e per celebrare l'evento sarà organizzato un evento speciale presso lo stabilimento produttivo FCA di Pomigiano d'Arco.
Guarda 50 foto Guarda 50 foto
La Fiat Panda entra quest'anno nel suo quarantesimo anno di vita e per celebrare l'evento sarà organizzato un evento speciale presso lo stabilimento produttivo FCA di Pomigiano d'Arco.

Ci sono modelli che, inconsapevolmente, scrivono la storia di una Casa e di un Paese. La Fiat Panda fa parte senza dubbio di questa ristretta schiera di auto in grado di inserirsi nell’immaginario collettivo e diventare un’icona. Per festeggiare degnamente i 40 anni dalla nascita è stata organizzata una festa presso lo stabilimento produttivo di Pomigliano.

Fiat Panda: 40 anni portati benissimo

Il prossimo 25 febbraio lo stabilimento FCA di Pomigliano si vestirà a festa per celebrare i 40 anni della Fiat Panda . Nello stabilimento, dove attualmente vengono prodotte le vetture della terza generazione della citycar, sono in corso lavori di adeguamento per adattare l’impianto all’assemblaggio della versione ibrida recentemente presentata.

Tra gli ospiti di spicco sarà presente Pietro Gorlier, Ceo Emea Region, che celebrerà l’eccellenza del sito produttivo campano.

Fiat Panda: 40 anni racchiusi in tre generazioni

La prima Fiat Panda è venuta alla luce nel 1980. L’esigenza di trovare una valida alternativa alla ormai vetusta 126 aveva spinto i vertici della Casa torinese ad affidarsi alla sapiente matita di Giorgetto Giugiaro .

Il designer riuscì a creare una vettura semplice, dall’aspetto gradevole e dell’ampio spazio interno. Le linee erano tipiche delle vetture anni 80, ovvero un trionfo di linee tese e squadrate, mentre l’abitacolo stupiva per la presenza di una ampia tasca frontale utile a riporre numerosi oggetti.

Nonostante l’aspetto spartano, la Fiat Panda ha subito riscosso un incredibile successo di mercato e le versioni dotate di trazione integrale, le gloriose 4×4, sono ancora oggi particolarmente nel mercato dell’usato per via delle loro capacità di affrontare senza patemi anche i terreni più impervi.

La prima generazione della Fiat Panda è rimasta in produzione sino al 2003 per poi cedere il testimone alla seconda generazione.

Anche questa versione della citycar torinese è stata un assoluto successo commerciale. Le linee spigolose che hanno contraddistinto il primo modello sono state reinterpretate in chiave moderna, ma a differenza della prima serie la nuova nata ha portato in dote le 5 porte così da rendere agevole l’accesso al divanetto posteriore.

Fiat Panda: la terza generazione ora è anche ibrida

L’ultima generazione della Fiat Panda è entrata in commercio nel 2012 ed è tutt’ora in produzione. A differenza delle sue antenate, l’ultima versione della citycar italiana ha smussato gli spigoli sulla carrozzeria presentandosi con un look simpatico ed ancora attuale.

Di recente il Gruppo FCA ha deciso di elettrificare le sue citycar di maggior successo, la Panda e la 500 , presentando i motori Firefly da 70 CV abbinati ad un sistema mild-hybrid.

Rispetto al glorioso 1.2 benzina da 69 cavalli le emissioni si riducono in media dal 20 al 30%. Il sistema ibrido, denominato BSG, è collegato a una batteria al litio da 11 Ah e provvede allo spegnimento del propulsore termico al di sotto dei 30 km/h, attivando la modalità coasting dove tutti i servizi sono alimentati dall’energia elettrica accumulata.

La Fiat Panda Hybrid , nell’edizione speciale riservata al lancio della nuova motorizzazione, sarà disponibile da febbraio ad un prezzo promozionale di 10.900 euro.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 02 2020
Link copiato negli appunti