Alzi la mano chi non vede in giro almeno una decina di Fiat Panda al giorno! La nota utilitaria urbana è l’auto più acquistata dagli italiani negli anni ed è forte di un successo decennale. Nei prossimi anni è previsto il debutto del nuovo modello, che dovrebbe essere completamente ridisegnato e basato su un nuovo pianale elettrico. La generazione del futuro è prevista per il 2022 e sarà completamente differente da quella a cui siamo abituati. Stando agli ultimi rumor emersi online, la vettura si baserà sul render della Fiat Centoventi, una concept car che ha suscitato molta curiosità al momento della presentazione.
Fiat Panda: una storia lunga decenni
Nel nostro Paese la piccola citycar ha fatto letteralmente la storia, conquistando i cuori di generazioni su generazioni. Pensiamo all’iconica Panda 80 Young (color verde mare) e all’associazione mentale con gli anziani dei paesini del nostro stivale. Famosissima anche nei video dei The Jackal, dove vediamo Ciro, Fabio e Fru alla guida del mezzo mentre ballano le canzoni più iconiche del 2017 (Despacito, All I Want for You).
La superutilitaria è nata nel 1980 dalla matita di Giorgetto Giugiaro ; il secondo modello nel 2003 è stato disegnato da Giuliano Biasio per Bertone. La terza versione, che sarebbe quella attuale, nel 2012 da Roberto Giolito.
La prima versione è stata in commercio dal 1980 al 1986, salvo poi subire un leggero restyling che l’ha portata a rimanere sul mercato fino al 2003. La seconda edizione è stata poi rappresentata in vari modelli: Classic, 4×4, Cross e la “sportiva” 100 HP.
Con l’ultimo modello, uscito nel 2012, ancora in vendita (e lo sarà fino al 2022), abbiamo tre diverse varianti: Panda, 4×4, Cross.
Il futuro di Panda secondo FCA
Finora FCA ha investito moltissimo sul marchio Jeep, ma adesso Oliver Francois, il presidente di Fiat, ha affermato che vuole portar sul mercato nuovi modelli sotto il segno dell’elettrico. Abbiamo da poco assistito al lancio della Fiat 500 elettrica, una vera e propria icona, simile alla generazione attuale ma profondamente rinnovata. Adesso si comincia a parlare del rinnovo della Panda; secondo un’intervista con Auto Express, il Presidente del marchio ha affermato di voler mantenere lo stesso nome, realizzando un modello dal sì costo contenuto ma ricco di tecnologia, innovazione e con motorizzazioni green full electric.
Ovviamente, così come la 500e viene proposta con un’edizione premium, full optional e con un prezzo elevato, anche la Panda avrà una variante premium ma verrà venduta a costi concorrenziali, come vuole la filosofia dell’azienda per la piccola citycar cittadina. Questo modello sarà probabilmente il primo di FCA a sfruttare le sinergie prodotte dalla partnership con PSA, sempre se la fusione sarà compiuta entro i tempi stabiliti.
Dalle informazioni trapelate online, sembra che non si potrà utilizzare la stessa architettura e struttura vista sulla 500e per le auto elettriche; l’architettura CMP di PSA sarebbe più congeniale per la piccola auto da città, così da essere sfruttata anche dalle varianti con motore endotermico.
Il manager di FCA ammette che l’obiettivo è quello di proporre la Panda elettrica allo stesso prezzo di quella a benzina ; se non si rispetterà tale traguardo, probabilmente il marchio procederà con un motore Mild Hybrid. La sfida di Fiat non è di certo facile e la strada è in salita, ma c’è tutto il tempo per ottenere il risultato sperato.
23 05 2020