Se ci si immagina una citycar, il primo pensiero va subito alla Panda; da decenni è nel cuore di tutti gli italiani. Dai nostri nonni, ai nostri genitori; tutti hanno avuto a che fare con la piccola cittadina più venduta di sempre sullo stivale. Con il passare degli anni ovviamente, l’auto si è aggiornata venendo riproposta in più versione e salse. In attesa del modello full electric totalmente rinnovato dentro e fuori, vi parliamo oggi della variante Hybrid in tutti i suoi allestimenti e motorizzazioni, con prezzi davvero interessanti grazie agli incentivi statali. Un esempio? Il motore ibrido Firefly con 70 CV da 11.600 euro, con rottamazione e incentivo al seguito.
Fiat Panda Hybrid: cittadina ed economica
Con la tecnologia Mild Hybrid, Fiat Panda adesso ha un aspetto molto grintoso, giovanile e aggressivo con il motore 1000 cc capace di sprigionare 70 cavalli; non manca un powertrain che permette all’auto di usufruire degli incentivi nazionali. Le emissioni di Co2 sono inferiori ai 110 grammi per km.
Ricordiamo che la piccola è l’auto più venduta del 2019 grazie alle sue numerose versioni: GPL, metano, ibrida, benzina e 4×4. Adesso si può portare a casa con allestimento basic Easy a soli 10.250 se si porta una vecchia auto in rottamazione grazie ai nuovi incentivi statali.
Il concetto di auto cittadina è una costante fin dalla prima iterazione nata nel 1980. Le dimensioni sono a misura di città: lunga 3,65 x 1,64 x 1,61 m . Le linee sono squadrate ma con elementi tondeggianti; la robustezza è di casa ed il veicolo appare simpatico in ogni scenario. La plancia invece è ordinata, pulita e funzionale. All’interno, il bagagliaio è capace di ospitare oltre 225 litri di carico.
Sul fronte dei motori troviamo un tre cilindri da 1 litro capace di sprigionare 70 cavalli di potenza; a questo è abbinato un motore elettrico BSG che consente il recupero dell’energia con la frenata rigenerativa e in fase di decelerazione.
L’auto viene omologata come veicolo ibrido grazie ai consumi di Co2 ridotti del 20%; questo implica libertà di accesso ovunque anche nei centri urbani e un costo del parcheggio ridotto in centro.
Gli allestimenti di Panda Hybrid
Troviamo ben quattro allestimenti. Il primo si chiama Easy ed ha: clima manuale, cristalli elettrici, airbag frontali, laterali, radio DAB con USB e costa 10.250 euro grazie agli incentivo.
L’allestimento City Cross invece, porta i cerchi in lega bicolor, radio Uconnect, luci diurne LED e viene 11.750 a fronte dei 15.520 euro di listino.
Il terzo invece è uno speciale Hybrid Launch Edition , con clima automatico, retrovisori elettrici, sedili, sedile guida regolabile e molto altro; il prezzo di listino sarebbe 16.350 euro, che scendono a 12.750 € se si dispone di un auto da rottamare e si sceglie di usufruire del bonus governativo.
Infine, troviamo la versione Hybrid Trussardi , con rifiniture esclusive, cerchi in lega, barre nere e molto altro ancora. Il prezzo finale scende a 13.750 € con incentivo e rottamazione.
03 08 2020