Rimane immutata nello stile, ma si aggiorna nei contenuti. Stiamo parlando della Fiat Panda, la popolare citycar giunta alla terza generazione che da poco ha portato al debutto sul mercato l’inedito motore ibrido Firefly da 1.0 litri di cilindrata.
La piccola di casa Fiat è stata inizialmente proposta nell’allestimento City Cross, ma da oggi sarà disponibile anche nella versione denominata Easy Hybrid che si pone al di sotto della prima versione crossover e si caratterizza per dettagli Urban.
Fiat Panda ibrida: il nuovo allestimento
Se la versione City Cross si caratterizza per alcuni elementi tipici da Off-Road, la Fiat Panda Easy Hybrid presenta invece dettagli più vicini all’atmosfera cittadina e l’unico dettaglio che differenzia la versione ibrida da quelle dotate di motore tradizionale è dato dal logo Hybrid sul portellone posteriore.
La Fiat Panda Easy Hybrid presenta una dotazione di serie piuttosto interessante che include il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici, gli airbag frontali e laterali, il servosterzo elettrico DualDrive, il telecomando per l’apertura e la chiusura delle portiere, il sensore pressione per gli pneumatici e la radio Dab con presa Usb e due altoparlanti.
Come sempre gli interni della Fiat Panda ibrida si confermano votati allo spazio ed alla praticità. grazie alla presenza di numerosi vani portaoggetti ed alle diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori.
Fiat Panda ibrida: in promozione a partire da 9.900 euro
La Fiat Panda Easy Hybrid ha un prezzo di partenza di 13.750 euro, ma per i clienti che entro la fine di giugno sottoscriveranno un finanziamento Be-Hybrid con anticipo zero e nessuna rata fino al 2021, è prevista una speciale promozione che pone la Fiat Panda ibrida con un prezzo di partenza di 9.900 euro facendone così l’ibrida più conveniente sul mercato.
Rispetto alla City Cross non varia il motore presente sotto il cofano della Fiat Panda Easy Hybrid. Il nuovo 1.o 3 Firefly, da 70 CV è abbinato ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid su Panda Easy Hybrid consente un abbattimento di consumi e di emissioni di CO2, sino al 20% e per ottimizzare il range di utilizzo del motore è presente una trasmissione a sei marce.
Fiat Panda ibrida: a richiesta il pacchetto D-Fence
Aggiungendo 299 euro al prezzo di acquisto è possibile dotare la Fiat Panda Easy Hybrid del D-Fence by Mopar. Questo è composto da tre dispositivi: un filtro che trattiene le impurità che arrivano dall’esterno, blocca il particolato e praticamente il 100% degli allergeni, e riduce del 98% la formazione di muffe e batteri; un purificatore per l’aria all’interno dell’abitacolo, che filtra le micro-particelle, come il polline o i batteri ed una lampada a raggi UV che aiuta a igienizzare tutte le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.
10 06 2020