Arriva il restyling per la Fiat Panda che celebra 40 anni di vita; per l’occasione, la piccola utilitaria FCA si rinnova e introduce il nuovo modello, Panda Sport. Cinque allestimenti che rappresentano le tre filosofie concettuali dell’auto più venduta in Italia. Dall’allestimento cittadino (Panda Life e City Life) a quello sportivo (Sport), senza dimenticare quello pensato per gli amanti della libertà e del viaggio (Cross e City Cross ).
Nuova Fiat Panda: c’è solo l’imbarazzo della scelta
Nuova Fiat Panda: la macchina è sempre stata sinonimo di simpatia, facilità d’uso. Al di là di questo, la Panda è diventata un’icona al pari della Moka Bialetti o della Vespa di Piaggio. L’Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth Brands Luca Napolitano, spiega:
Dal 1980 ad oggi l’iconica city-car Fiat ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city -car in Europa con oltre 375 mila auto vendute ogni anno. A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali per una city-car. Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Wind e Panda Trussardi nel 2019, grazie alle quali la city-car più venduta d’Europa è stata definita rispettivamente “la più Social” e “la Luxury Panda”. Adesso il testimone passa alla Nuova Panda che giunge alla piena maturità compiendo un ulteriore salto in tema di rispetto dell’ambiente, tecnologia, distintività, divertimento e funzionalità per le quali, da sempre, Panda primeggia con soluzioni ingegnose che consentono alla “scatola magica” di evolvere negli anni, pur rimanendo sempre fedele a se stessa».
L’auto è l’unica cittadina del segmento che ha un’offerta completa; dalla trazione 4×2 a quella 4×4, motori differenti (benzina, ibrida, Metano e GPL); rimane invariata l’estetica che si adatta in base allo stile che si sceglie. Panda è estremamente compatta e all’interno però, presenta tanto spazio a disposizione. Le configurazioni di colore sono molto frizzanti e simpatiche. I prezzi poi, contenutissimi: si parte da 8200 € con finanziamenti FCA Bank super convenienti.
Life è l’allestimento urbana, l’entry level della gamma; tante soluzioni che possono soddisfare chiunque. Il secondo allestimento è Panda City Life, che introduce uno stile leggermente più modaiolo. La versione urbana ha un abitacolo con sedili bicolor, BT 2.1 con Radio DAB Mobile e a richiesta Touchscreen da 7 pollici con sistema DAB, Apple CarPlay e Android Auto .
La Panda Sport invece, ha cerchi in lega sportivi da 16 pollici bicolor con elementi nero/rossi, elementi in tinta con la carrozzeria, logo “Sport” ed è presente la livrea opaca grigia.
All’interno la plancia è in titanio, i pannelli in ecopelle, sedili in tinta e dettagli in tecnopelle con cuciture rosse. Nuova Panda Sport è dotata anche del Pack Pandemonio (tributo alla Panda 100 HP del 2006) con pinze freni rosse, vetri oscurati e volante in pelle con cuciture rosse. Il touchscreen da 7 pollici con DAB è di serie.
La terza variante si declina in due iterazioni: City Cross e Cross, entrambe con trazione 4X2 o 4X4, motore a metano o Mild Hybrid. La City Cross ha una livrea blu pastello che si abbina alle tinte bicolor nero-blu, con rivestimenti esclusivi e finiture argentate. Anche qui la radio touch da 7 pollici con CarPlay e Android Auto. Non mancano i fendinebbia, proiettori LED, barre longitudinali e molto altro.
La Panda Cross è molto più sportiva e sembra, in tutto e per tutto, un piccolo SUV. Cerchi da 15 pollici, doppio gancio traino, verniciatura cromata e ricca dotazione di sensori di parcheggio, clima, volante in pelle, plancia woody e sistema di infotainment di ultima generazione. Attenzione ai sedili eco-friendly realizzati con plastica riciclata. Con il pannello touch si potranno fare chiamate, accedere alla propria musica, inviare e ricevere SMS, avere info sul traffico e le novità non finiscono qui.
Specifichiamo che la motorizzazione Mild Hybrid è ora presente su tutta la gamma ; il motore da 1 litro a 3 cilindri Firefly da 70 cavalli si unisce ad un powertrain elettrico BSG che immagazzina l’energia prodotta dalla batteria al litio da 11 Ah. La trasmissione è manuale con cambio a 6 marce, pensato per ottimizzare il range del motore.
Volendo, si può aggiungere – su richiesta – il pacchetto D-Fence by Mopar , composto da filtri e accessori che trattengono le impurità e purificano; la lampada UV rende sempre pulite e sanificate le superfici principali (volante, cambio, sedili).
Per acquistarla, tante le soluzioni pensate da Fiat. In particolare, con FCA Bank si potrà godere di un vantaggio di 1500 € su tutta la gamma, con soluzioni finanziarie particolari. Unitamente al programma di rate disponibili, si potrà scegliere se restituire l’auto a fine contratto o se sostituir la macchina con una nuova. Non manca il Private Lease, ideale per chi cerca un’alternativa all’acquisto (vale sia per privati che per professionisti con partita iva). Ci sono infine, tanti servizi assicurativi che si possono abbinare al contratto.
21 10 2020