La Fiat Tipo si rifà il look; il nuovo rinnovo non tocca solo l’estetica della macchina midrange di casa FCA ma porta con sé anche le inedite motorizzazioni e la variante Cross mai vista prima. I prezzi, ultra-contenuti, partiranno da 13.900 € e potrà essere acquistata con diverse formule vantaggiose per i clienti, grazie anche agli innovativi finanziamenti di FCA Bank. La si potrà osservare da fine novembre in tutti gli showroom e concessionari Fiat.
Fiat Tipo: un’estetica tutta nuova e aggressiva
I designer Fiat hanno lavorato duramente per rendere la macchina quanto più moderna possibile. Basta osservare il frontale: si nota la griglia completamente ridisegnata con il nuovo logo di Fiat, già visto sulla 500e. I fari, adesso interamente full-LED, sono stati inseriti sia davanti che dietro e, nella parte bassa dell’automobile, anche il bumper è stato completamente riprogettato con i nuovi elementi ICE MATTE, con intarsi cromati satinati che si abbinano ai nuovi cerchioni (disponibili nelle varianti da 16 e da 17 pollici). Presenti anche due splendide nuove colorazioni: Oceano Blu e Paprika Orange.
Ovviamente la Tipo è presente in tutte le sue varianti e il look 2.0 colpisce tutti i modelli: parliamo della versione 4 porte, 5 porte, SW. Inediti gli interni che vantano un nuovo design e un nuovo tipo di tessuto. Tanta la tecnologia a bordo, grazie al pannello da 7 pollici di fronte al volante e allo schermo da ben 10,25 pollici con sistema UConnect 5. Presente all’interno un nuovo volante in pelle. Gli allestimenti invece sono tre: Tipo, City Life, Life.
Parliamo ora della Tipo Cross, vera novità del gruppo, che presenta uno stile da piccolo SUV da città. A metà fra una station wagon e un crossover, la Tipo Cross è più larga e vanta una griglia ancora più mastodontica che arriva ad inglobare i fari. Ovviamente, l’auto è più alta di 4 centimetri rispetto alla variante standard.
Citiamo infine, il logo “Cross” nella parte finale dell’auto, e sui codolini della fiancata e del frontale. Lo skid plate e il bumper con pull-bar danno quel look da “auto di montagna” che tanto piace alla clientela. Di fatto, il settore dei SUV sportivi è in forte crescita e lo dimostrano i dati di mercato. Infine, vediamo le minigonne, l’estrattore posteriore, le barre sul tetto e i cerchi dalle grandi dimensioni che comunicano solidità all’auto. Soltanto due però, gli allestimenti: City Cross e Cross. Proprio come la nuova Fiat Panda.
Non mancano a bordo i software per la guida assistita ADAS . Fra questi citiamo:
- Il Lane Control;
- L’Adaptive High Beam;
- Il Traffic Sign Recognition;
- L’Intelligent Speed Assist;
- Il Blind Sport Assist.
Infine, per quanto concerne i motori abbiamo l’inedito benzina FSE 1.0 T3, capace di sprigionare 100 CV e il diesel 1.6 Multijet da 95 o da 130 CV.
29 10 2020