Finalmente ci siamo; manca poco per conoscere la famosa versione a quattro porte della Fiat 500 elettrica; l’abbiamo sentita per la prima volta diversi mesi fa e adesso FCA sta per svelarla al grande pubblico. Ovviamente sarà un’auto a corrente EV, proposta con una carrozzeria inedita e allungata, anche più della 500 berlina. Inoltre, pare che la portiera anteriore destra sia lievemente più corta per far spazio ai portelloni posteriori pensati per essere aperti controvento. Questo di fatto, dovrebbe consentire un più agevole accesso dei passeggeri all’interno dell’abitacolo del veicolo.
Fiat Trepiuno: una 500e allungata e con una porta in più
Perché l’abbiamo definita “quattro porte” e non “cinque porte”? Il motivo è presto detto; posteriormente dovrebbe esserci una sola portiera sul lato destro, sia per una questione legata alla sicurezza che ad un aspetto meramente pratico. Così facendo, non si dovrà scendere, alzare il sedile e aspettare che i passeggeri si seggano all’interno.
Per ora, FCA ha confermato solo la sua 500 elettrica, pertanto, tale modello è un’indiscrezione che si basa però, su fonti affidabili. Si dovrebbe chiamare “Trepiuno“, naming scelto proprio per indicare le porte a bordo del veicolo; inoltre, questo nome era stato già utilizzato anni fa (nel 2004) con riferimento al concept del 2004 che preannunciava quello che sarebbe stato il restykling della 500 più grande di sempre.
Ricordiamo che, nel passato, abbiamo visto diverse case automobilistiche utilizzare la soluzione delle portiere posteriori controvento per agevolare l’accesso alla macchina. Pensiamo infatti alla Madza RX-8 o alla Hyundai Veloster, oppure ancora alla Mini Clubman di prima generazione che già disponeva di questa particolare, quanto bizzarra, idea creativa.
Fiat 500 elettrica è stata un’auto importantissima per l’azienda in questo 2020; al di là dello stallo delle vendita dovuto alla pandemia da CoVId-19, l’auto è uno spartiacque con il passato per l’intero gruppo FCA; basti pensare che questo modello proposto con motore full electric, si basa su un pianale inedito costruito ad hoc e che verrà ripreso dalle future macchine EV che il costruttore realizzerà. I prezzi di vendita partono da 37.900 per la versione “La Prima”, ma le iterazioni standard hanno un costo nettamente inferiore. Citiamo infine, le 500 firmate Kartell, Bulgari o Armani.
01 10 2020