L’unione fa la forza, specie se per realizzare vetture elettriche servono capitali ingenti. Il mondo dell’auto lo ha capito ormai da parecchio tempo, senza sinergie tra diversi costruttori difficilmente si andrà avanti da soli, e due colossi dell’automotive come Volkswagen e Ford hanno annunciato i piani futuri.
Ford e Volkswagen: in arrivo l’elettrica per l’Europa
Sia la Casa dell’Ovale blu che il costruttore tedesco hanno puntato con decisione sull’elettrico. La Ford ha recentemente presentato la Mustang Mach-e, il crossover a zero emissioni che in arriverà in Europa soltanto nel 2021, mentre Volkswagen farà debuttare sul mercato del Vecchio Continente la ID.3 a giugno.
Adesso il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen ha approvato ulteriori progetti nell’ambito della collaborazione con Ford Motor Company.
In un primo momento la collaborazione tra le due Case porterà alla realizzazione di tre progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri, ma l’accordo ha confermato anche l’utilizzo della piattaforma Meb da parte di Ford per la produzione di una nuova vettura elettrica destinata all’Europa che dovrebbe arrivare sul mercato nel prossimo triennio.
L’accordo, che deve essere ancora ratificato, prevede anche la realizzazione di un SUV compatto sviluppato da Ford che sarà adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati ed inoltre la nascita di due ulteriori progetti che riguardano lo sviluppo di un city-van da parte di Volkswagen Veicoli Commerciali, mentre Ford supervisionerà la pianificazione di un veicolo nel segmento da una tonnellata.
L’alleanza tra Ford e Volkswagen, inoltre, comprende anche un investimento in Argo AI, azienda di proprietà Ford specializzata in tecnologie per la guida autonoma, che comporterà per la Volkswagen un impegno di capitali pari a circa 2,8 miliardi di euro.
Attraverso la collaborazione, entrambi i costruttori prevedono di creare efficienze significative, derivanti dalla condivisione dei costi di sviluppo e dalle sinergie produttive
30 05 2020