Nonostante il momento attuale non sia certamente semplice per i costruttori, i programmi di sviluppo dei vari reparti non si sono arrestati.
La Ford ha puntato forte sull’elettrificazione della propria gamma per i prossimi anni, intendendo con questa definizione sia la realizzazione di modelli ad emissioni zero come la Ford Mustang Mach-E sia la produzione di vetture dotate di motori ibridi.
La ricerca della Casa americana, però, non si ferma qui e nei giorni scorsi ha fatto parlare di sé la presentazione di una domanda per il brevetto di un particolare sistema di ricarica per auto elettriche.
Ford: il telo fotovoltaico gonfiabile
Nel disegno del brevetto si può notare come il prototipo realizzato da Ford denominato shield of solar panels, letteralmente scudo di pannelli solari, sia posizionato sul tetto della vettura.
Questo dispositivo, sul quale sono presenti dei pannelli fotovoltaici flessibili e sottili, sarebbe in grado di aprirsi tramite un sistema di gonfiaggio e la forma verrebbe mantenuta grazie ad un materiale polimero con memoria.
Durante la sosta dell’auto, quindi, si potrebbe sfruttare l’energia solare per ricaricare le batterie ed al contempo proteggere la carrozzeria della vettura. Al momento di tornare a bordo il telo fotovoltaico tornerebbe nella sua posizione originaria sul tetto.
La domanda di brevetto del telo fotovoltaico è stata depositata da Ford l’8 novembre 2019 e pubblicata il 14 maggio 2020 e l’azionamento del dispositivo dovrebbe avvenire da remoto da parte del conducente.
Lo sfruttamento dell’energia solare per ricaricare le batterie delle auto elettriche sembra diventato l’argomento principale per molti costruttori e siamo certi che nei prossimi anni arriveranno modelli dotati di tetto ricoperto di pannelli solari così da alimentare almeno l’elettronica di bordo senza sottrarre autonomia alle batterie.
19 05 2020