Tenere in ordine la propria vettura è la prima regola per viaggiare in totale sicurezza, ma oltre alla manutenzione ordinaria è anche opportuno prendersi cura di alcuni elementi meno visibili come i filtri dell’aria.
Soprattutto in un momento come quello attuale, con una crisi sanitaria globale in corso, la sanificazione e la pulizia dell’auto diventano procedimenti da ripetere ad intervalli regolari.
Proprio per tutti quei soggetti vittime di allergie e per tutelare dai virus i passeggeri delle sue auto, la Ford ha realizzato un innovativo filtro dell’aria in grado di proteggere da questi elementi.
Ford: il filtro dell’aria rivoluzionario
La Casa americana ha realizzato un inedito filtro dell’aria, denominato microAir proTect, dedicato alla tutela degli occupanti delle vetture del costruttore statunitense ed in grado di proteggere sia dalle allergie stagionali che dalla proliferazione di agenti patogeni.
Nello specifico, questo filtro ha una elevata capacità di intrappolare particelle microscopiche grazie alla presenza del carbonio e di un composto attivo. Questi due elementi sono in grado di proteggere i passeggeri delle vetture da batteri, lieviti e funghi indesiderati ed inoltre sono in grado di assicurare proprietà antivirali bloccando le particelle fino a 0,05 micron.
Secondo la Casa americana l’inedito filtro dell’aria è in grado di neutralizzare il virus dell’influenza suina ed il virus HCov-229E, mentre non è stato possibile testare il dispositivo Ford per l’agente patogeno che ha causato l’attuale crisi sanitari, ma il costruttore ha stimato una efficacia anche per quest’ultimo pari al 99,9%.
Sono molti i modelli della Casa americana che potranno essere dotati di questo filtro mircroAir proTect: Focus, Kuga, Mondeo, S MAX, Galaxy, Fiesta, Puma ed EcoSport.
Entro la fine dell’estate, inoltre, l’installazione di questo filtro protettivo sarà disponibile anche per i veicoli commerciali come il Transit Courier e Tourneo Courier.
Per poter installare il filtro dell’aria Ford è necessario prendere appuntamento presso le officine autorizzate. Gli addetti installeranno il dispositivo secondo il protocollo No Touch che include la sanificazione dell’abitacolo e la protezione dei punti di contatto.
10 06 2020