Che il mondo dell’automobilismo sportivo si stia aprendo alle motorizzazioni elettriche non è più una novità. La Formula E è ormai una realtà consolidata ed il boss della serie, Alejandro Agag, ha presentato lo scorso anno una nuova categoria, la Extreme-E, che impiegherà esclusivamente SUV elettrici per corse fuoristrada in zone estremamente remote del mondo.
Analogamente, anche il mondo delle corse turismo ha visto nascere la variante elettrica, così come quello delle moto lo scorso anno ha potuto ammirare in tutto il suo silenzio la disputa del primo campionato di Moto-E.
Il concetto di auto sportiva elettrica adesso si è spostato verso una nuova categoria di gare, quella delle drag race.
Ford Mustang Cobra Jet: 1400 CV elettrici
La proposta che punta a rivoluzionare il mondo delle drag race arriva da Ford. La Casa americana vuole stravolgere uno sport dove i motori termici potenti l’hanno fatta da padrone con l’introduzione della Mustang Cobra Jet 1400 .
Le linee della vettura richiamano quelle della celebre muscle car americana, ma ciò che cambia, ed è tanto, si trova sotto il cofano.
Il motore elettrico, infatti, è in grado di offrire prestazioni incredibili grazie ai 1400 cavalli di potenza ed ai 1490 Nm di coppia. Grazie a questi valori la Ford Mustang Cobra Jet è in grado di coprire il quarto di miglio, cioè circo 400 metri, in appena 8 secondi.
La Casa dell’Ovale blu ha diffuso un video dove si può ammirare la Ford Mustang Cobra Jet impegnata in una simulazione di drag race. Ciò che più colpisce non è tanto l’incredibile velocità raggiunta in breve tempo, quanto la totale assenza di rumore.
Il debutto in un evento ufficiale di drag race è previsto entro la fine dell’anno, ma Ford ha già fatto sapere che la Mustang Cobra Jet 1400 è già più veloce della versione dotata di motore termico.
23 04 2020