Nonostante il mercato dell’auto stia attraversando un momento particolarmente complesso, Ford non ha voluto stravolgere i propri piani ed entro il 2020 farà debuttare in Europa il suo SUV top di gamma, l’Explorer.
Il “gigante” della Casa dell’Ovale blu sarà però proposto esclusivamente con motorizzazioni plug-in hybrid confermando così l’impegno di Ford per l’elettrificazione della gamma.
Ford Explorer: dimensioni importanti
Che il mercato dei SUV sia ormai il principale per tutti i costruttori è cosa nota ed in questo settore si è voluta buttare anche la Casa americana con il Ford Explorer.
Il SUV a stelle e strisce si presenta con dimensioni XXL tipiche del mercato statunitense. La lunghezza del Ford Explorer tocca quota 5 metri e 5 centimetri, mentre la larghezza è di ben 2 metri e lo spazio interno è adibito ad ospitare fino a sette passeggeri.
Il design degli esterni è rigoroso e squadrato. Il frontale presenta una ampia mascherina cinta in modo fluido da ampi fari, mentre la fiancata offre passaruota in grande evidenza e nervature che creano un bel gioco di pieni e vuoti utili a movimentare la carrozzeria.
Gli interni, invece, si discostano dal linguaggio stilistico recentemente ammirato sulla Fiesta e sulla Focus e presentano un monitor dell’infotainment posizionato a sbalzo al centro della plancia ma in verticale.
Ford Explorer: il motore plug-in da 457 CV
Ciò che stupisce del Ford Explorer, però, si trova sotto il cofano. Per riuscire a vendere l’enorme SUV anche sul mercato europeo la Casa americana si è vista costretta a rendere ibrido il propulsore con il risultato di offrire adesso una potenza monstre di ben 457 CV ed una coppia di 852 Nm.
Grazie a questi valori il Ford Explorer è così il SUV ibrido più potente della gamma dell’Ovale blu e in modalità 100% elettrica è in grado di percorrere fino a 48 Km.
Per scaricare a terra tutta questa potenza è presente un cambio automatico a 10 rapporti, oltre alla immancabile trazione integrale, ed il Terrain Management System.
Questo dispositivo consente di impostare sette differenti modalità di guida, denominate Normal, Sport, Trail, Slippery, Tow/Haul, Eco e “Deep Snow and Sand”. Quattro di queste sono dedicata alla guida elettrificata così da gestire al meglio il consumo delle batterie.
Quando l’autonomia di queste si esaurisce, l’elettronica della Ford Explorer plug-in hybrid passa in automatico in EV combinando il motore termico con quello elettrico.
La Casa americana ha dichiarato tempi inferiori alle sei ore per ricaricare le batterie con corrente a 230 Volt ed inferiori alle quattro ore e mezza sfruttando o la wallbox fornita da Ford o a una colonnina di ricarica pubblica.
16 05 2020